Scuola, didattica e innovazione

Di seguito trovate una raccolta di articoli che potrebbero essere utili per chiarire alcuni dubbi e interrogativi su scuola, didattica e innovazione: progettare per competenze, le competenze cognitive e le operazioni mentali, progettare in modo inclusivo, ovvero la didattica per tutti e l’attenzione alle diversità degli alunni, la didattica e il mondo digitale, utilizzo della LIM, la gestione della classe, le competenze chiave europee, il registro elettronico e tanto altro. Buona lettura.

Primi passi con Classroom

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Primi passi con Classroom Classroom è uno degli strumenti di G Suite for Education, la piattaforma gratuita di Google che aiuta i docenti a risparmiare tempo, a organizzare le lezioni e a migliorare la comunicazione con gli...

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Cos’è G Suite for education?

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Cos’è G Suite for education? G Suite for education è una raccolta di applicazioni gratuite di Google, utilizzabili in ambiente scolastico per migliorare ed agevolare la collaborazione fra insegnanti e studenti nella didattica....

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Didattica a distanza

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Didattica a distanza Piattaforme e-learning: come attivare forme di didattica a distanza Tramite l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali è possibile fare scuola pur restando a casa. Sì, ma come? Quali sono le piattaforme e...

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Competenze chiave europee

Competenze chiave europee

Conoscenze, abilità e competenze chiave Nella Risoluzione del Consiglio d’Europa di Lisbona del 2000 si ribadisce la necessità di investire nell'educazione, nella formazione e nell'istruzione, come modalità principale di...

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Competenze cognitive e operazioni mentali

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Nell'ambito della progettazione per competenze, il temine «cognitivo» viene utilizzato per designare un'area della competenza. Nessun ragazzo dovrebbe uscire dal sistema formativo senza aver «attivato» una serie di operazioni...

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La didattica e il mondo digitale

La didattica e il mondo digitale

La cultura digitale Il mondo della cultura digitale si configura certamente come uno dei più suggestivi scenari su cui si possono sviluppare didattiche innovative. Sono, infatti, molti gli studiosi che definiscono quella attuale...

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La gestione della classe

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Per creare un'esperienza di apprendimento efficace in qualunque classe (indipendentemente dalla scuola), l'insegnante deve essere capace di creare un'atmosfera motivata e favorevole.   Alunni motivati Questo è certamente...

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Progettare in modo inclusivo

Progettare in modo inclusivo

Didattica per tutti e attenzione alle diversità degli alunni Che cosa si intende per "valore inclusivo"? Si intende un valore che consiste nel miglioramento della qualità didattica complessiva per tutti gli alunni, i quali in...

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Progettare per competenze

Progettare per competenze

Nella Risoluzione del Consiglio d'Europa di Lisbona del 2000 si ribadisce la necessità di investire nell'educazione, nella formazione e nell'istruzione, come modalità principale di costruzione e sviluppo del capitale umano,...

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Il diario del coding

Una raccolta di articoli su coding e pensiero computazionale: che cos’è il coding, come si traduce letteralmente? Quale significato assume in ambito didattico? Perché insegnarlo a scuola, ma, soprattutto, come avvicinare i bambini al coding in maniera divertente?

Esercizi con Scratch

Realizzare questi semplici esercizi con Scratch ti permetterà di imparare le basi della programmazione in maniera facile e divertente. Scratch è un linguaggio di programmazione visuale con il quale è possibile creare storie interattive, animazioni, giochi, e tanto altro.

Lavagna Interattiva Multimediale

La LIM, che per forma e dimensioni richiama la tradizionale lavagna di ardesia, funziona come uno schermo sul quale sono proiettati i contenuti di un computer collegato ad un normale proiettore, ma la LIM non è solo una tecnologia di presentazione

Test sulla Didattica

Il test è composto da 20 domande, ogni volta diverse, a cui è necessario rispondere nel tempo massimo di 20 minutiValutazione, Competenze, Inclusione: Piani di educazione educativo – didattici in ottica inclusiva. L’insegnante e l’organizzazione inclusiva della classe. La didattica tra conoscenze, abilità e competenze. Il sistema nazionale di valutazione e autovalutazione di Istituto.

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