LIM

Lavagna Interattiva Multimediale

La LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) è una superficie interattiva che consente all’utente (docente o allievo) di scrivere, gestire immagini, riprodurre file video, consultare risorse web e interagire con il computer, operando direttamente sulla superficie touchscreen. Presente sul mercato a partire dal 1991, è uno strumento dotato di infinite potenzialità didattiche, divulgative e comunicative, grazie alle quali Il docente può progettare con facilità interventi didattici interattivi e appassionanti e gli allievi possono intervenire diventando parte attiva e consapevole, a tutto vantaggio dell’efficacia dell’azione didattica.

La lavagna digitale è interattiva

I contenuti proiettati sulla Lavagna Interattiva Multimediale “funzionano” esattamente come sul computer: i file e le cartelle possono essere selezionati e trascinati, aperti, modificati, collegati, salvati e cancellati. Le interazioni, che abitualmente sono eseguite con dispositivi di input come la tastiera e il mouse, possono essere realizzate direttamente sulla superficie interattiva con le dita o con speciali penne. L’operazione eseguita dall’utente “avviene” simultaneamente sulla LIM e sul computer ad essa collegato.

II sistema LIM

La lavagna digitale è un dispositivo di input/output, e in quanto tale, non è in grado di svolgere alcuna funzione da sola, e infatti ha senso parlare di LIM solo inquadrandola all’interno di un sistema nel quale essa opera in sinergia con altri dispositivi e -soprattutto – con un computer, per esempio con un PC.

Il sistema LIM è composto da:

  • un computer con il software appropriato
  • un videoproiettore
  • una lavagna interattiva multimediale

test di informatica - hardware lim

Gli elementi della lim

Nell’ambito del sistema LIM, ogni elemento assolve un compito ben preciso:

  • Computer: esegue calcoli logico-matematici e programmi applicativi, allo scopo di risolvere problemi e portare a termine compiti per conto dell’utente;
  • Proiettore: è collegato al computer con un cavo VGA (o HDMI), in grado di trasportare il segnale video generato dal computer in fase di output;
  • LIM: assume entrambe le funzioni. di input e output

Funzionamento della LIM

La lavagna digitale è un dispositivo dalla duplice funzione di input e di output, permette cioè, di immettere dati nel sistema di elaborazione e ricevere i dati in uscita, elaborati dal sistema stesso. In questo modo, la LIM controlla e guida le attività del computer a essa collegato, e si comporta come un touchscreen di grandi dimensioni. Tutte le attività didattiche che prevedano navigazione e ricerca sul Web, ma anche verifiche, prove e interrogazioni, trovano nel sistema LIM un ottimo supporto.

  • output: la superficie di colore bianco funziona da schermo per il proiettore
  • input: la sua superficie sensibile al tocco, permette di usare le dita o un’apposita penna elettronica per interagire con il computer come se si utilizzasse un mouse

I formati di una LIM

Non sono solo le diverse tecnologie a caratterizzare i diversi modelli e le diverse marche di LIM, ma anche la loro dimensione e la modalità con cui le immagini sono proiettate su di esse:

  • proiezione frontale: prevede la presenza di un proiettore esterno, quasi sempre collegato alla lavagna interattiva da un braccio metallico
  • retroproiezione: Il proiettore è integrato nella parte posteriore della LIM e da quella posizione riesce a illuminare lo schermo senza produrre ombre o abbagliare l’operatore.
  • schermo interattivo: schermi sensibili al tocco (touchscreen LCD o al plasma), simili in tutto, tranne che nelle dimensioni, a quelli largamente utilizzati in smartphone e tablet

Installazione hardware e software

Prima di tutto occorre collegare i dispositivi che compongono la LIM, affinché il sistema LIM possa funzionare, il computer deve essere collegato a:

  • altoparlanti o casse acustiche: talvolta sono integrati con la lavagna
  • proiettore: il PC invia il segnale video da proiettare sulla lavagna. Basta un semplice cavo VGA, o HDMI. Solitamente il proiettore e la scheda video del PC si configurano automaticamente, rendendo immediata l’operatività della connessione;
  • lavagna interattiva: il PC riceve i dati sulle coordinate della penna stilo e delle dita, per mezzo di una connessione USB.

Prima regolazione

Nel caso di LIM a proiezione frontale, la prima regolazione del proiettore comprende le fasi seguenti:

  • Messa a fuoco: garantisce la visualizzazione di immagini chiare e nitide.
  • Correzione trapezoidale: a seconda della posizione (distanza, altezza) del proiettore rispetto alla superficie della LIM, potrebbe essere richiesta una correzione del fascio luminoso in maniera da permettere la visualizzazione di un quadro perfettamente rettangolare e proporzionato.
  • Calibrazione: permette alla lavagna interattiva di sincronizzare la posizione della penna (o del dito) sulla propria superficie con quella del cursore sullo schermo. In questo modo quando l’utente posiziona la penna sulla superficie, il puntatore del mouse fa altrettanto sullo schermo del computer

La calibrazione

La calibrazione va effettuata ogni volta che si noti uno scostamento tra la posizione della penna sulla superficie e il cursore/puntatore proiettato sullo schermo, e richiede poche e semplici operazioni:

  • attivare la funzione di calibrazione, in modo diverso a seconda del costruttore della LIM;
  • toccare i bersagli che compariranno uno dopo l’altro, in serie, spostandosi via via sullo schermo.

Scuola, didattica e innovazione

Una raccolta di articoli su scuola e tecnologia: le competenze, progettare in modo inclusivo, la didattica e il mondo digitale, utilizzo della LIM, la gestione della classe, le competenze chiave europee.

Il diario del coding

Una raccolta di articoli su coding e pensiero computazionale: cos’è il coding? Quale significato assume in ambito didattico? Perché insegnarlo a scuola, ma, soprattutto, come avvicinare i bambini al coding in maniera divertente?

Quiz Coding

Cos’è il pensiero computazionale? Cosa significa coding? Cosa si intende per base numerica? Cosa è possibile fare con Scratch? Cos’è un linguaggio di programmazione? Questi sono alcuni quesiti presenti nel quiz, mettiti alla prova!

Moduli EIPASS LIM

  • Il sistema LIM: tipologie, accessori e software autore
  • Utilizzo della LIM: strumenti, funzioni e software compatibili
  • Didattica digitale con la LIM: strategie, risorse e applicativi specifici
  • Inclusione con la LIM: definizioni, lezioni mirate ed esercizi specifici

Per informazioni, commenti o suggerimenti, puoi contattarci sulla nostra pagina