Gli strumenti del Coding

Coding e Pensiero Computazionale

In precedenti articoli abbiamo visto come il coding permetta a bambini e ragazzi lo sviluppo del pensiero computazionale, ovvero, l’attitudine a risolvere problemi più o meno complessi. Ma quali sono gli strumenti del coding?

strumenti del coding

Strumenti del coding unplugged

Non richiedono la connessione ad Internet e neanche l’uso del computer.

Insegnare il coding senza usare i computer, per quanto possa sembrare strano, è probabilmente il modo più efficace per avvicinare gli studenti più giovani al pensiero computazionale.

Gli strumenti unplugged si basano su un approccio costruttivista: i ragazzi posti di fronte a sfide basate su poche semplici regole, scoprono, da soli, nuove idee e soluzioni.

Le attività sono spesso cinestetiche e più grandi sono gli oggetti usati, meglio è.

   

Gli strumenti Unplugged si basano spesso su  giochi e puzzle coinvolgenti che utilizzano carte, corde, matite colorate e tanto movimento.

Le attività introducono gli studenti al pensiero computazionale attraverso concetti come numeri binari, algoritmi e compressione dei dati, senza l’utilizzo del computer.

Vediamo alcuni esempi di attività unplugged

  • Conta i punti – I numeri binari

Il sistema di numeri binari gioca un ruolo centrale nel modo in cui le informazioni di qualsiasi tipo sono archiviate sui computer.

Comprendere cosa sia il sistema binario rende il mondo dei computer e dell’informatica meno misterioso, perché ci avvicina al linguaggio usato dagli oggetti “smart” (PC, tablet, telefonini, automobili, etc.) per comunicare.

Questa attività può essere utilizzate per insegnare il sistema binario a chiunque possa contare! Generalmente i bambini imparano il sistema binario molto velocemente usando questo approccio, ma scopriamo che anche gli adulti si esaltano quando finalmente capiscono cosa siano realmente i bit e i byte.

Attività: Conta i punti – I numeri binari (formato PDF)

  • CodyRoby

CodyRoby è un metodo di programmazione unplugged fai da te, basato su semplici carte da gioco che possono essere utilizzate per creare giochi da tavolo per ogni età o attività motorie per i più piccoli.

Il materiale che compone ogni kit può essere scaricato liberamente dalla rete e stampato su 6 fogli A4.

strumenti del coding

  • CodyWay

CodyWay è un metodo di programmazione unplugged fai da te che consente di usare i percorsi nel mondo reale per fare esperienze di programmazione.

   

Code.org

E’ un’organizzazione non-profit che promuove la diffusione del pensiero computazionale proponendo l’ora di codice (Hour of code) e offrendo strumenti didattici online ludici e intuitivi per giocare con la programmazione.

In Italia il metodo di Code.org è adottato da Programma il futuro, l’iniziativa del Consorzio CINI e del MIUR.

code-org

Scratch

E’ un linguaggio di programmazione grafico che è possibile utilizzare gratuitamente.

Trascinando semplicemente i blocchi colorati, è possibile creare storie interattive, giochi, animazioni, musica, arte e presentazioni.

E’ anche possibile caricare le proprie creazioni su Internet e condividerle con i programmatori Scratch di ogni parte del mondo.

Abbiamo parlato di Coding e Pensiero Computazionale anche negli articoli:

Potresti essere interessato ai nostri articoli su Scuola e Didattica:

   
Gli strumenti del Coding ultima modifica: 11:46 da informarsipuntonet