Modelli e Guide gratuiti per Business Plan e Gestione d’Impresa

Modelli e Guide gratuiti per Business Plan e Gestione d’Impresa

Excel
Business Plan Excel è un sito che offre risorse e informazioni sulla Pianificazione e Gestione d’Impresa. Professionisti, consulenti, start-up ed anche il grande pubblico posso trovare sul sito Bpexcel.it modelli Excel gratuiti di diversa natura e suddivisi per settori, guide dedicate alla Gestione d’Impresa e Tutorial video per molti dei modelli offerti, tutti rigorosamente gratuiti.   Sul sito è anche presente una sezione dedicata alla Formazione che offre Webinar, Corsi Online e Workshop. Professionisti e Guest Blogger esperti di settore pubblicano guide e modelli ed aggiornano costantemente i contenuti alla luce delle novità legislative in materia d’Impresa. Bpexcel.it nasce nel 2012 da un’idea di Gianluca Imperiale, Senior Financial Advisor che ha sviluppato la sua professionalità collaborando presso PMI, nella predisposizione di Check-Up aziendali e Piani Industriali. Il sito, nato con…
leggi tutto
Come Usare Excel

Come Usare Excel

Excel
Excel offre una piattaforma dove puoi inserire e trasformare i dati in informazioni utili. Se tu vuoi creare grafici, analizzare dati e trovare dei trend, ripulire dei dati da informazioni superflue, automatizzare un compito, o far girare un sistema di complesse equazioni o formule, Excel ti può aiutare a finire il lavoro rapidamente. Sia che tu sia un principiante, un utente esperto, o ad un livello intermedio, è sempre meglio ridare una bella ripassata alle funzioni di Excel, che sono innumerevoli! I Fondamenti di Excel Vuoi aggiungere una lunga lista di numeri? Ti serve un modo facile per calcolare il margine delle tue vendite? Excel ti può aiutare. Excel è un software in grado di alleviare stress e mal di testa quando lavori con i numeri. Per usare in maniera…
leggi tutto
Competenze cognitive e operazioni mentali

Competenze cognitive e operazioni mentali

Scuola
Nell'ambito della progettazione per competenze, il temine «cognitivo» viene utilizzato per designare un'area della competenza. Nessun ragazzo dovrebbe uscire dal sistema formativo senza aver «attivato» una serie di operazioni mentali di fondamentale importanza, facendone quindi anche esperienza con specifiche azioni educativo-didattiche dirette e indirette. Si tratta di operazioni mentali tipiche del «pensiero/coscienza critica». Le operazioni mentali individuate si presentano come un gruppo unitario dotato di un suo significato e sono: comparare comprendere creare descrivere giudicare interpretare ipotizzare osservare produrre riflettere sperimentare [wp_ad_camp_4] Come si vede, queste operazioni si possono applicare a moltissimi contenuti e generare azioni apprenditive su compiti scolastici e di vita quotidiana. Una didattica per operazioni mentali rovescia il tradizionale approccio che parte dai contenuti rigidamente separati e mette invece al centro l'apprendimento del soggetto. Inutile ricordare come questo…
leggi tutto
La didattica e il mondo digitale

La didattica e il mondo digitale

Scuola
Il mondo della cultura digitale si configura certamente come uno dei più suggestivi scenari su cui si possono sviluppare didattiche innovative. Sono, infatti, molti gli studiosi che definiscono quella attuale come la terza fase dello sviluppo della cultura dell'uomo, dopo quella dell'invenzione della scrittura e quella della stampa, avendo la consapevolezza che tutto ciò è destinato a produrre modificazioni molto profonde nei meccanismi di produzione e fruizione della cultura e nello stesso funzionamento della mente umana. Non si tratta, infatti, di un cambiamento che riguarda semplicemente gli strumenti di rielaborazione culturale, ma di un profondo processo evolutivo che coinvolgerà progressivamente la stessa capacità creativa di tutti noi: in questo senso, la cultura tecnologica e digitale si presenta suggestiva e, al tempo stesso, inquietante. [wp_ad_camp_4] Le grandi suggestioni sono legate soprattutto…
leggi tutto
L’attenzione alla gestione della classe

L’attenzione alla gestione della classe

Scuola
Per creare un'esperienza di apprendimento efficace in qualunque classe (indipendentemente dalla scuola), l'insegnante deve essere capace di creare un'atmosfera motivata e favorevole. Alunni motivati Questo è certamente più facile quando gli alunni hanno un forte grado di motivazione intrinseca: quando viene chiesto loro di ascoltare o di rispondere, fra di loro o all'insegnante, lo fanno con volontà ed entusiasmo. Sono preparati a cooperare con le dinamiche ideate dall'insegnante. Si adattano senza difficoltà alle routine stabilite di non urlare e di non interrompere le risposte dell'insegnante o dei compagni. Stanno seduti al loro posto, non arrivano in ritardo, sanno lavorare in gruppo, ecc. [wp_ad_camp_4] Ora, è chiaro che nelle nostre realtà scolastiche niente di tutto questo potrà essere dato per scontato, nonostante la grande esperienza che l'insegnante possa avere. Ci sono…
leggi tutto