Test Fondamenti ICT

Il test Fondamenti ICT è composto da 10 domande, estratte casualmente da un archivio regolarmente aggiornato, a cui è necessario rispondere nel tempo massimo di 15 minuti. Al termine del test clic sul pulsante “Visualizza domande” per scoprire le risposte corrette e quelle non corrette

Information and Communication Technology

(Tecnologia dell’Informazione e della Comunicazione)

fondamenti-ict-img

10 Domande in 15 Minuti
Quando sei pronto, clic sul pulsante “AVVIA IL QUIZ

Test di Informatica

10 domande in 15 minuti
Verifica le tue competenze informatiche con i seguenti test: Word, Excel, PowerPoint, Windows, Internet, Access, Fondamenti ICT, Sicurezza, etc. Ogni Test si compone di 10 domande a cui è necessario rispondere nel tempo massimo di 15 minuti.

Contenuti del Test

Concetti e definizioni
– la parte hardware e la parte software del PC
– i sistemi operativi più conosciuti
– le applicazioni di base del computer

Organizzare dati e informazioni
– l’organizzazione di file e cartelle
– i diversi sistemi di conservazione dei dati

Internet e le Reti
– come accedere ad Internet
– LAN, Internet, www

Introduzione alla sicurezza informatica
– protezione del sistema e degli utenti
– la sicurezza dei dati e la privacy
– proprietà intellettuale e copyright

Informatica “verde” e sicura
– l’utilizzo sicuro del sistema ICT
– lavorare al PC in maniera sana
– il principio di “Green ICT”

Altri Test:

Microsoft Word

Elaborazione testi

Microsoft Excel

Foglio Elettronico - Foglio di Calcolo

Microsoft PowerPoint

Presentazioni multimediali

Microsoft Access

Database – Gestione dati strutturati

Microsoft Windows

Il sistema operativo

Navigare sul Web

Browser, ricerche, servizi online

Comunicare in Rete

Online Collaboration

IT security

Sicurezza informatica

Web Editing

Progettazione e realizzazione siti web

LIM

Lavagna Interattiva Multimediale

Didattica

Valutazione, Competenze, Inclusione

L’Informatica

(da Informazione + Automatica, 1962) è la disciplina che studia la gestione automatica dell’informazione, ovvero le tecniche e i metodi per la rappresentazione ed elaborazione automatica delle informazioni (con l’ausilio del computer). La Tecnologia dell’informazione (IT) è la tecnologia che usa i computer per raccogliere, elaborare, conservare, proteggere e trasmettere le informazioni. Alla Tecnologia dell’informazione vengono associate, inoltre, le tecnologie della comunicazione perché il lavoro con il computer è impensabile se esso non è collegato alla rete – perciò si parla più precisamente di tecnologia dell’informazione e della comunicazione (Information and Communications Technology – ICT ). Un computer è paragonabile a una grande scatola in cui sono immessi dei dati, i quali, una volta immagazzinati, elaborati e processati, sono restituiti dall’elaboratore sotto forma di risultati. In gergo tecnico, l’insieme dei dati immessi è chiamato input, l’insieme dei risultati, ovvero dei dati che vengono restituiti, viene chiamato output.

 

In un computer coesistono due elementi, uno materiale, chiamato hardware, e uno logico, denominato software. L’hardware è costituito dall’insieme delle parti fisiche che compongono la macchina. Le istruzioni, i programmi eseguibili e i dati rappresentano il software. Perché un computer possa lavorare, è necessario che in esso sia installato un programma fondamentale: il sistema operativo. Tale programma, essendo necessario per il funzionamento del PC, fa parte della famiglia dei cosiddetti Software di base. Per far svolgere, invece, al Computer compiti particolari (scrivere una lettera, realizzare una presentazione, gestire dei dati, elaborare una foto etc.) bisogna disporre degli opportuni software applicativi. (Word, PowerPoint, Access, Photoshop etc.)

Condividi su:

FacebooktwitterpinterestlinkedinFacebooktwitterpinterestlinkedin