Ci sono diversi modi per copiare e spostare file in Windows.

Un metodo per copiare o spostare file e cartelle da una posizione all’altra di un PC è tramite l’utilizzo del menu contestuale o di scelta rapida.

Guarda il video tutorial:
(Copy or move files and folders in Windows)

Vediamo in dettaglio i passaggi di tale procedura:

  • cliccare con il tasto destro del mouse all’interno dell’icona raffigurante il file o la cartella da copiare o spostare in una qualunque altra posizione (es.: desktop, pen drive, documenti, immagini, video etc.)
  • all’interno del menu che si apre (menu contestuale), cliccare con il tasto sinistro sulla voce copia, se si desidera copiare, o taglia se si desidera spostare il file o la cartella.
spostare file

menu contestuale

  • Raggiungere la posizione in cui si desidera copiare o spostare il file o la cartella (es.: desktop, pen drive, documenti, immagini, video etc.), magari utilizzando il pannello della struttura gerarchica posizionato a sinistra nella finestra di Windows.

 

pannello-struttura-gerarchica

pannello della struttura gerarchica

  • cliccare con il tasto destro del mouse in un punto vuoto della finestra (o del desktop), e nel menu contestuale cliccare (con il tasto sinistro) sulla voce incolla
incolla

Incolla

In alternativa, è possibile utilizzare i pulsanti presenti nella scheda Home della finestra di Windows. In alcuni Sistemi Operativi, è anche possibile utilizzare le funzioni Sposta in o Copia in al posto delle funzioni Copia, Taglia e Incolla.

pulsanti-scheda-home

pulsanti scheda home

Ci sono altri due metodi molto veloci per copiare o spostare file e cartelle.

  • Una volta selezionato l’elemento da copiare o spostare, sulla tastiera, premere i tasti CTRL+C per copiare o CTRL+X per tagliare. Posizionarsi nella cartella di destinazione e premere i tasti CTRL+V.
  • Cliccare con il tasto sinistro del mouse sul file o cartella da spostare, tenere premuto il tasto e spostare il puntatore del mouse nella posizione di destinazione e rilasciare il tasto sinistro del mouse. E’ possibile copiare l’elemento seguendo la stessa procedura (trascinamento dell’elemento) tenendo contemporaneamente il tasto Ctrl

E’ possibile copiare e spostare anche più file e/o cartelle insieme; per far questo, è  necessario fare una selezione multipla.

Vediamo come:

  • Se sono elencati in maniera consecutiva (o sono vicini sul desktop)
    • Cliccare sul primo file, tenere premuto il tasto MAIUSC e cliccare sull’ultimo file
      che si intende selezionare.
    • Trascina il puntatore del mouse circoscrivendo tutti i file che vuoi
      selezionare.
  • Se i file non sono elencati in modo consecutivo, tenere premuto il tasto CTRL e
    cliccare su tutti gli elementi che si desidera selezionare.

E a proposito di Windows:

Quante ne sai su Windows?… 10 domande in 15 minuti

Esercizi Windows da svolgere punto per punto, praticamente

Come creare una nuova cartella in Microsoft Windows

Windows 10 sarà la piattaforma più aperta e collaborativa di sempre

Altri Video-Tutorial che potrebbero interessarti: