Il coding è per tutti

Il coding è per tutti ed è facile e divertente e, no, non è né una disciplina di insegnamento, né una materia, e non è neanche l’ora di informatica. Il coding, traducibile in italiano con la parola programmazione, è, in ambito pedagogico, un metodo didattico  basato soprattutto sul concetto di “problem solving” (attività che permette di affrontare e risolvere efficacemente un problema, analizzandolo e scomponendolo in problemi più semplici) e il computer diventa uno strumento per apprendere.

Il coding è per tutti

Ogni attività svolta quotidianamente non è altro che il frutto della esecuzione di un codice, di un insieme di istruzioni, che abbiamo appreso e acquisito nel tempo, giorno dopo giorno. Nel  momento in cui svolgiamo un compito in maniera logica, sulla base di regole di comportamento, stiamo eseguendo un codice di programmazione: il musicista che esegue un brano, un medico che effettua una diagnosi, un cuoco che prepara un piatto, un calciatore che esegue uno schema, stanno tutti eseguendo le istruzioni di un programma, stanno “facendo coding.

Il coding e i bambini

Il coding è facile e permette ai ragazzi e ai bambini di allenare la mente a usare la logica nelle attività quotidiane. Il gioco del coding stimola la loro  curiosità e la loro fantasia e li aiuta a pensare meglio e in modo creativo. Creando racconti, animazioni, giochi (gli artefatti di cui parlava Papert) i bambini imparano ad imparareAnimando e facendo muovere i personaggi di un gioco o di un racconto imparano a raggiungere un obiettivo risolvendo i passaggi di un problema.

Il coding è per tutti

Il coding è divertente

Il segreto di tale divertimento sta nel metodo: poca teoria e tanta pratica. i bambini imparano a programmare giocando e vincere una sfida significa risolvere problemi, piccoli problemi, quali, ad esempio, evitare un ostacolo o non farsi catturare dal personaggio cattivo della storia.

La programmazione visuale a blocchi, ad esempio, avvicina i bambini al coding in maniera divertente e giocosa già nei primi anni di scuola. Questo tipo di programmazione permette di comporre graficamente le istruzioni di un programma, spostando e incastrando fra loro blocchetti colorati.  A ciascun blocco colorato corrisponde un’azione, una istruzione che non ha bisogno di essere digitata. Un esempio è Scratch: ambiente di programmazione visuale che consente ai ragazzi di creare in maniera semplice e intuitiva storie, giochi e animazioni.

primi passi con Scratch

Il coding a scuola

Fare coding a scuola, dicevamo, non è l’ora di informatica e l’obiettivo non è quello di formare i futuri programmatori ed esperti informatici, l’obiettivo è quello di sviluppare e allenare nei ragazzi la capacità di utilizzare logica e creatività, di ragionare passo dopo passo sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione di un problema più o meno complesso, in altre parole, sviluppare quella abilità che Jeannette M. Wing definì, in un suo famoso articolo, pubblicato nel 2006 nella rivista “COMMUNICATIONS OF THE ACM”, “pensiero computazionale”.

In pratica, nel suo articolo, Wing proponeva di estendere e applicare a tutte le discipline e attività di apprendimento e insegnamento, il modo con cui gli informatici affrontano i problemi, e, dunque, potremmo definire il significato di “pensiero computazionale” con un più semplice “pensare come un informatico” e oggi, a distanza di anni dalla pubblicazione di quell’articolo, non c’è scuola in Italia  che non si occupi in qualche modo di fare coding.

Guido Mondelli

Docente formatore informatico

Condividi su:

FacebooktwitterpinterestlinkedinFacebooktwitterpinterestlinkedin

Il diario del coding

Una raccolta di articoli su coding e pensiero computazionale: che cos’è il coding, come si traduce letteralmente? Quale significato assume in ambito didattico? Perché insegnarlo a scuola, ma, soprattutto, come avvicinare i bambini al coding in maniera divertente?

Esercizi con Scratch

Realizzare questi semplici esercizi con Scratch ti permetterà di imparare le basi della programmazione in maniera facile e divertente. Scratch è un linguaggio di programmazione visuale con il quale è possibile creare storie interattive, animazioni, giochi, e tanto altro.

Didattica a distanza

Piattaforme e-learning: come attivare forme di didattica a distanza
Tramite l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali è possibile fare scuola pur restando a casa. Sì, ma come? Quali sono le piattaforme e gli strumenti che permettono di attivare le modalità di didattica a distanza?

Scuola, didattica e innovazione

Una raccolta di articoli su scuola, didattica e innovazione: progettare per competenze, le competenze cognitive e le operazioni mentali, progettare in modo inclusivo, la didattica e il mondo digitale, utilizzo della LIM, la gestione della classe, le competenze chiave europee.

Scarica Presentazione sul Coding

Il pensiero computazionale è la capacità di immaginare e descrivere un procedimento costruttivo che porti alla soluzione di un problema, al raggiungimento di un obiettivo... Scarica la presentazione!

Per informazioni, commenti o suggerimenti, puoi contattarci sulla nostra pagina

Entra nel gruppo di Facebook...

gruppo-coding-time