Componenti hardware del sistema LIM

TEST: “Componenti hardware del sistema LIM” (Modulo 1 – Eipass LIM)

componenti-hardware

Componenti hardware del sistema LIM

Modulo 1 – Eipass LIM
10 Domande in 15 Minuti
clic su “AVVIA IL QUIZ” quando sei pronto …

CONDIVIDI IL TEST SU:

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedin

 

ripeti-il-test

cambia-modulo

   

Questo modulo riguarda le componenti hardware, ovvero le componenti fisiche, materiali del sistema LIM.

La parola informatica deriva dall’unione dei termini “informazione” e “automatica”
INFORmazione + autoMATICA = INFORMATICA
Da ciò si intuisce il significato essenziale del termine: l’informatica è la scienza della rappresentazione e dell’elaborazione automatica dell’informazione.

Un computer è in grado di comprendere un unico linguaggio: quello binario, che esprime numeri e lettere sotto forma di codici, cioè di combinazioni di cifre (digit), ciascuna con due soli stati possibili: 1 e 0, corrispondenti rispettivamente alla presenza o all’assenza di segnale elettrico.

Da ciò ha origine il termine bit (binary digit: cifra binaria) che rappresenta l’unità di misura indivisibile dell’informazione.

Un byte è costituito da 8 caratteri Un byte può rappresentare un numero, una lettera o un simbolo.
Un computer può svolgere una moltitudine di attività, a seconda delle istruzioni contenute nei programmi, scritti anch’essi in forma di codici binari.

Hardware

Nella lingua inglese la parola hard ha il significato di “duro, rigido, pesante”, mentre ware significa “materiale” L’hardware quindi rappresenta l’insieme di tutte le parti fisiche e materiali di un computer.

Componenti hardware del sistema LIM

Software

Soft in inglese significa “morbido, soffice, leggero”; per questo con il termine software si identifica tutto quello che di un sistema informatico costituisce la parte immateriale ma essenziale al funzionamento.
Nessun computer potrà mai anche solo accendersi, e tanto meno risolvere problemi o effettuare calcoli senza il decisivo apporto del software, che si pone quindi come naturale e indispensabile complemento dell’hardware.

   

CAMBIA MODULO

Appunti Modulo 1

Componenti hardware del sistema LIM ultima modifica: 2015-09-09T03:08:49+00:00 da informarsipuntonet