LIM – Lavagna Interattiva Multimediale

Come ottenere la certificazione: EIPASS LIM

La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) potrebbe rappresentare il punto di svolta verso l’adozione di una nuova didattica che riesca a coinvolgere attivamente gli alunni nella valorizzazione dei loro talenti e delle loro caratteristiche individuali. Tuttavia, perché questo avvenga, è necessario che gli insegnanti imparino a utilizzare la Lavagna Interattiva Multimediale in modo corretto e consapevole, ma per fare ciò, occorre anche comprendere e padroneggiare alcuni elementi di base dell’informatica e delle sue applicazioni più diffuse.

Moduli EIPASS LIM

  1. Componenti hardware
    Le componenti fisiche, materiali del sistema LIM. L’hardware rappresenta l’insieme di tutte le parti fisiche e materiali di un computer.
  2. Componenti software
    Comprendono tutto quello che in un sistema informatico è immateriale: programmi, informazioni, dati...
  3. Strumenti e tecniche per la creazione di “Learning Objects”
    Learning Objects: elemento didattico modulare in formato digitale, fruibile via web ed utilizzato in contesti di apprendimento
  4. Presentazione e condivisione dei materiali in Ambiente di Apprendimento
    Nell'utilizzo della LIM è possibile continuare a utilizzare i software per la presentazione, la connessione e la navigazione su Internet e qualsiasi altra risorsa multimediale
  5. Impiego della Lavagna per una didattica di tipo inclusivo
    Le teorie di tipo costruttivista e costruzionista rappresenteranno l’indispensabile base teorico-concettuale per la realizzazione dei più idonei ambienti di apprendimento,

EIPASS LIM è il programma di certificazione vendor indipendent che attesta le competenze e le abilità necessarie per qualificarsi come formatore in grado di utilizzare e gestire con efficacia la Lavagna Interattiva Multimediale.

La Lavagna Interattiva Multimediale, che per forma e dimensioni richiama la tradizionale lavagna di ardesia, funziona come uno schermo sul quale sono proiettati i contenuti di un computer collegato ad un normale proiettore, ma la LIM non è solo una tecnologia di presentazione, come quelle utilizzate, anche in ambito didattico, per presentazioni multimediali nelle quali i contenuti (immagini, dati, fatti, testi, animazioni) sono mostrate ad un pubblico di spettatori\uditori.

lavagna interattiva multimediale

La lavagna digitale è interattiva.
I contenuti proiettati sulla Lavagna Interattiva Multimediale “funzionano” esattamente come sul computer: le icone dei programmi presenti sul pc possono essere cliccate, i file selezionati e trascinati, aperti, modificati, collegati, salvati e cancellati.
Le interazioni, che abitualmente sono eseguite con dispositivi di input come la tastiera e il mouse, possono essere realizzate direttamente sulla superficie interattiva. L’operazione eseguita dall’utente “avviene” simultaneamente sulla LIM e sul computer ad essa collegato.

Per saperne di più sulla certificazione Eipass LIM visita il sito eipass.com

Condividi su:

FacebooktwitterpinterestlinkedinFacebooktwitterpinterestlinkedin

Le certificazioni Informatiche

Certificare le competenze informatiche
qualifica e aggiunge valore al tuo Curriculum Vitae, facilitando l’inserimento nel mondo del lavoro. Certificare le proprie competenze tramite le certificazioni informatiche, sistemi riconosciuti e oggettivi, facilita la mobilità delle persone.

Test di Informatica

10 domande in 15 minuti
Verifica le tue competenze informatiche con i seguenti test: Word, Excel, PowerPoint, Windows, Internet, Access, Fondamenti ICT, Sicurezza, etc. Ogni Test si compone di 10 domande estratte casualmente da un archivio regolarmente aggiornato, a cui è necessario rispondere nel tempo massimo di 15 minuti.

Esercizi di informatica

Esercizi da svolgere punto per punto, praticamente
Access, Excel, Windows, Internet, PowerPoint, Word...

Apri il programma richiesto ed esegui tutti i passaggi elencati nell'esercizio proposto.