LIM – Lavagna Interattiva Multimediale

Come ottenere la certificazione: EIPASS LIM

La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) potrebbe rappresentare il punto di svolta verso l’adozione di una nuova didattica che riesca a coinvolgere attivamente gli alunni nella valorizzazione dei loro talenti e delle loro caratteristiche individuali. Tuttavia, perché questo avvenga, è necessario che gli insegnanti imparino a utilizzare la Lavagna Interattiva Multimediale in modo corretto e consapevole, ma per fare ciò, occorre anche comprendere e padroneggiare alcuni elementi di base dell’informatica e delle sue applicazioni più diffuse.

Moduli EIPASS LIM

  1. Componenti hardware
    Le componenti fisiche, materiali del sistema LIM. L’hardware rappresenta l’insieme di tutte le parti fisiche e materiali di un computer.
  2. Componenti software
    Comprendono tutto quello che in un sistema informatico è immateriale: programmi, informazioni, dati...
  3. Strumenti e tecniche per la creazione di “Learning Objects”
    Learning Objects: elemento didattico modulare in formato digitale, fruibile via web ed utilizzato in contesti di apprendimento
  4. Presentazione e condivisione dei materiali in Ambiente di Apprendimento
    Nell'utilizzo della LIM è possibile continuare a utilizzare i software per la presentazione, la connessione e la navigazione su Internet e qualsiasi altra risorsa multimediale
  5. Impiego della Lavagna per una didattica di tipo inclusivo
    Le teorie di tipo costruttivista e costruzionista rappresenteranno l’indispensabile base teorico-concettuale per la realizzazione dei più idonei ambienti di apprendimento,

EIPASS LIM è il programma di certificazione vendor indipendent che attesta le competenze e le abilità necessarie per qualificarsi come formatore in grado di utilizzare e gestire con efficacia la Lavagna Interattiva Multimediale.

La Lavagna Interattiva Multimediale, che per forma e dimensioni richiama la tradizionale lavagna di ardesia, funziona come uno schermo sul quale sono proiettati i contenuti di un computer collegato ad un normale proiettore, ma la LIM non è solo una tecnologia di presentazione, come quelle utilizzate, anche in ambito didattico, per presentazioni multimediali nelle quali i contenuti (immagini, dati, fatti, testi, animazioni) sono mostrate ad un pubblico di spettatori\uditori.

lavagna interattiva multimediale

La lavagna digitale è interattiva.
I contenuti proiettati sulla Lavagna Interattiva Multimediale “funzionano” esattamente come sul computer: le icone dei programmi presenti sul pc possono essere cliccate, i file selezionati e trascinati, aperti, modificati, collegati, salvati e cancellati.
Le interazioni, che abitualmente sono eseguite con dispositivi di input come la tastiera e il mouse, possono essere realizzate direttamente sulla superficie interattiva. L’operazione eseguita dall’utente “avviene” simultaneamente sulla LIM e sul computer ad essa collegato.

Per saperne di più sulla certificazione Eipass LIM visita il sito eipass.com

Test di Informatica

10 domande in 15 minuti: Verifica le tue competenze informatiche con i seguenti test: Word, Excel, PowerPoint, Windows, Internet, Access, Fondamenti ICT, Sicurezza, etc. Ogni Test si compone di 10 domande a cui è necessario rispondere nel tempo massimo di 15 minuti.

Esercizi di Informatica

Esercizi da svolgere punto per punto, praticamente: Access, Excel, Windows, Internet, PowerPoint, Word, etc. Apri il programma richiesto ed esegui tutti i passaggi elencati nell'esercizio proposto.

Condividi su:

FacebooktwitterpinterestlinkedinFacebooktwitterpinterestlinkedin