Primo programma con Scratch

Esercizio 2: “Il mio amico Boogie”

In questo breve tutorial vediamo come creare un nuovo semplice progetto all’interno di Scratch, come assegnargli un nome e aggiungere un nuovo sprite, dopo aver eliminato il gatto Scratchy. Una volta creato il programma, vediamo come avviarlo o come cercarlo nell’elenco dei progetti denominato “le mie cose” ed, eventualmente, condividerlo con la community di Scratch.

Contenuti del Tutorial: “Primo programma con Scratch”

  • Dare un nome al programma (progetto): “Il mio amico Boogie
  • Scegliere uno sfondo: Mural, dalla categoria Esterni
  • Eliminare lo sprite predefinito, ovvero Scratchy, il gatto
  • Scegliere un nuovo sprite: dog1, nella categoria animali
  • Posizionare il nuovo sprite all’interno dello stage, trascinandolo con il mouse
  • Inserire nell’area dello script i blocchetti colorati per animare il cagnolino: farlo parlare, muovere e abbaiare.
  • Avviare il programma cliccando sul pulsante Avvia: bandierina verde
  • Utilizzare il pulsante Salva ora per salvare le modifiche
  • Individuare il progetto appena creato, cliccando sul nomeutente e poi su le mie cose
  • Aprire il progetto appena creato cliccando sul titolo Il mio amico Boogie
  • Inserire le informazioni relative al funzionamento del programma,
  • Condividere il progetto con la Community di Scratch

Durata video: 5 minuti e 31 secondi

Ed ecco il codice:

primo programma scratch

Guido Mondelli

Docente formatore informatico

Condividi su:

FacebooktwitterpinterestlinkedinFacebooktwitterpinterestlinkedin