Windows 10: scopriamo le novità …

“Windows 10 sarà la piattaforma più aperta e collaborativa di sempre”
(Terry Myerson, vice presidente esecutivo di Windows and Devices Group)

 

Windows 10 vuole essere il primo sistema operativo in grado di accogliere dispositivi mobili (e non) con schermi da quattro a 80 pollici. Obiettivo di Microsoft, quindi,  è unificare smartphone, tablet, pc desktop e portatile in un’unica piattaforma. un’unica architettura per computer, smartphone, tablet e la console Xbox.

windows 10

Da un punto di vista estetico e dell’interazione, il nuovo Windows rappresenta un ritorno al passato. e, messo da parte il mezzo flop di Windows 8, come funzionalità si è guardato direttamente al buon vecchio Window 7 che, ancora oggi, rappresenta il 50 % del mercato globale dei sistemi operativi.

 

Vediamo quali sono le novità di Windows 10

  • Ritorna il Menu Start
    Confermato Il ritorno del menu Start,  Un ritorno al passato certamente gradito dai molti utenti di Windows 7 . Con un solo clic si accede alle funzioni e ai file più utilizzati.
    Il menu include un nuovo spazio da personalizzare con le app, i programmi, le persone e i siti web preferiti.
    Cliccando su Start  a sinistra della barra delle applicazioni, si avrà la lista delle app più usate, l’elenco Tutte le app e collegamenti per altre posizioni nel PC, come Esplora file e Impostazioni.
  • Nuovo pulsante Task View per il multitasking
    Posizionato sulla barra in basso allo schermo, permette di visualizzare contemporaneamente tutte le app e i file aperti, permettendo un passaggio rapido tra i vari elementi.

task view

  • Scarica app, musica e molto altro
    Lo Store è il negozio in cui puoi trovare tutto: musica, video, giochi e app.
    Prova un’app prima di acquistarla oppure selezionane una gratuita. Le tue app Windows 10 funzioneranno in tutti i tuoi dispositivi Windows 10.
  • Il Web con Microsoft Edge
    Microsoft Edge è il primo browser che permette di prendere appunti, scrivere, scarabocchiare o evidenziare direttamente nelle pagine Web. Usa l’Elenco di lettura  per salvare i tuoi articoli preferiti per leggerli in un secondo momento nella modalità lettura

 

  • Tutte le tue foto in un’unica posizione
    L’app Foto raccoglie tutte le tue foto e i video in un’unica posizione. Dal telefono, dal PC e da OneDrive. Le foto sono organizzate automaticamente in album.
  • Cos’è Cortana?
    Cortana ti aiuterà a fare ricerche nel PC, gestire il calendario e trovare file, ma può anche fare chiacchiere e raccontare barzellette. Per iniziare, digita una domanda nella casella di ricerca nella barra delle applicazioni. Oppure seleziona l’icona del microfono e parla con Cortana.
  • Le app in formato finestra
    Le app del Windows Store possono essere aperte nello stesso formato dei programmi desktop ed è quindi possibile ridimensionarle e spostarle. Dispongono inoltre di una barra di comandi con cui è possibile ingrandire, ridurre a icona e chiudere l’app con un clic.
  • Ritorno della funzionalità Snap di Windows 7
    La funzionalità Snap attraverso cui si può ridimensionare le finestre aperte, semplicemente trascinandole verso il bordo dello schermo torna migliorata su Windows 10. Con il nuovo layout a quadrante è possibile avere fino a quattro app affiancate sulla stessa schermata.

TEST: “Sistema Operativo, gestione funzioni di base

ESERCIZI Windows

Appunti “Microsoft Windows

Windows 10: scopriamo le novità …
 

Windows 10: scopriamo le novità … ultima modifica: 2015-09-22T14:49:45+00:00 da informarsipuntonet