Fogli di lavoro

Come gestire i fogli di lavoro di Excel

Una cartella di lavoro può contenere uno o più fogli Excel e ogni foglio è composto da una griglia di celle. Ogni foglio di lavoro della cartella è accessibile facendo clic sulle etichette (Foglio1, Foglio2, …) posizionate in basso a sinistra. I fogli di lavoro sono composti da 1.048.576 righe numerate e 16.384 colonne etichettate da A a XFD. L’incrocio di una riga e una colonna individua una singola cella che ha un suo indirizzo univoco costituito dalla lettera (o lettere) della colonna e dal numero di riga a cui appartiene. Ad esempio, l’indirizzo della prima cella del foglio è A1, l’indirizzo dell’ultima cella del foglio di lavoro è XFD1048576

Aggiungere fogli di lavoro

Quando all’interno di Excel, si crea una nuova cartella di lavoro, essa presenta al suo interno un singolo foglio vuoto, ma se dovesse servire, è possibile aggiungerne altri. Per aggiungere un nuovo foglio, è possibile seguire una delle tre procedure seguenti:

  • Fare clic sul pulsante Nuovo Foglio che ha la forma di un cerchietto contente un segno “più” e che è posizionato a destra delle schede foglio esistenti
  • Fare clic sulla scheda Home, poi clic sul pulsante Inserisci all’interno del gruppo Celle e, quando appare il menu, fare clic sulla voce Inserisci foglio.
  • Premere la combinazione di tasti Maiusc + F11

fogli-di-lavoro

inserisci fogli di lavoro

Rinominare i fogli

Excel assegna automaticamente a ogni foglio della cartella di lavoro un nome generico, ad esempio Foglio1, Foglio2, etc, per modificare tali nomi in qualcosa di più descrittivo, ad esempio: Vendite-marzo è possibile seguire la seguente procedura:

1) Evidenziare l’intero nome del foglio, tramite uno dei tre metodi seguenti:

• Fare doppio clic sull’etichetta del foglio da rinominare.

• Fare clic sull’etichetta del foglio da rinominare, poi nella scheda Home, clic sul pulsante Formato nel gruppo Celle, e cliccare sulla voce Rinomina foglio.

• Fare clic destro sull’etichetta del foglio da rinominare e quando si apre il menu a tendina, selezionare la voce Rinomina.

2) Digitare un nuovo nome per il foglio e premere Invio. Il nuovo nome comparirà sull’etichetta della scheda foglio.

rinomina fogli di lavoro

rinomina-fogli di lavoro

Modificare l’ordine dei fogli

E’ possibile ridefinire l’ordine con cui le etichette dei fogli compaiono in basso a sinistra nella cartella di lavoro . Per spostare un foglio in una nuova posizione, seguire questa procedura:

1) Portare il puntatore del mouse sull’etichetta del foglio da spostare.

2) Tenete premuto il tasto sinistro e trascinare il mouse. Il triangolino nero che compare mentre si trascina il mouse indica il punto in cui sarà riposizionato il foglio quando si rilascia il pulsante del mouse.

3) Rilasciare il tasto sinistro del mouse per lasciare il foglio nella nuova posizione.

sposta-foglio

Duplicare un foglio

Spesso, lavorando in Excel, si ha l’esigenza di duplicare un foglio esistente, per non dover ripetere dall’inizio un intero lavoro già fatto. Per duplicare un foglio di Excel seguire la seguente procedura.

1) Portare il puntatore del mouse sull’etichetta del foglio da copiare.

2) Tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e, contemporaneamente il tasto ctrl della tastiera, trascinare il mouse, il segno più all’interno di un foglietto bianco indica che si sta duplicando e non spostando il foglio, mentre Il triangolino nero che compare mentre si trascina il mouse, indica il punto in cui sarà posizionata la copia del foglio quando si rilascia il pulsante del mouse.

3) Rilasciare il tasto sinistro del mouse e subito dopo il tasto ctrl, per posizionare la nuova copia del foglio. Il nuovo foglio così creato avrà lo stesso nome del foglio originale duplicato seguito dal numero 2 fra parentesi (o 3, se il 2 è già presente), ad esempio duplicando il Foglio1, si avrà il Foglio1 (2). Successivamente è comunque possibile rinominare tale foglio, seguendo la procedura vista in precedenza.

duplica-foglio

Finestra “sposta o copia”

E’ possibile spostare o duplicare un foglio all’interno della stessa cartella di lavoro o in una cartella diversa, attivando la finestra “sposta o copia“. Per aprire tale finestra seguire uno dei seguenti metodi:

  • Fare clic destro all’interno dell’etichetta del foglio da spostare o duplicare e poi, nel menu che si apre, cliccare sulla voce Sposta o copia…
  • Fare clic sull’etichetta del foglio da spostare o duplicare, poi nella scheda Home, clic sul pulsante Formato posizionato nel gruppo Celle, infine cliccare sulla voce Sposta o copia…

Una volta aperta la finestra “Sposta o copia“, nella prima casella è possibile scegliere la cartella di lavoro in cui posizionare il foglio o la sua copia, nella casella un po’ più in basso è possibile scegliere la nuova posizione all’interno della cartella di lavoro scelta e infine, spuntando o lasciando vuota la casella “crea una copia“, è possibile decidere se copiare o spostare tale foglio.

sposta-o-copia

sposta-copia-foglio

sposta-copia

Eliminare un foglio

Lavorando in un foglio di lavoro, si potrebbe aver bisogno di eliminare un foglio di Excel non più necessario. Eliminando un foglio, saranno eliminati DEFINITIVAMENTE anche tutti i dati in esso contenuti. Per cancellare un foglio, seguire questa procedura:

1) Fare clic sull’etichetta del foglio da eliminare.

2).procedere con uno dei metodi seguenti:

• Fare clic destro sull’etichetta della scheda da eliminare. Quando compare il menu a tendina, cliccare sulla voce Elimina.

• Fare clic sulla scheda Home, poi sulla parte inferiore del pulsante Elimina presente nel gruppo Celle: quando appare il menu, cliccare sulla voce Elimina foglio.

3) Se il foglio è vuoto, Excel lo cancellerà immediatamente. Se il foglio contiene dei dati, si apre una finestra di dialogo che avverte della perdita di tutti i dati in esso contenuti. Facendo clic su Elimina, Excel cancellerà definitivamente il foglio con tutti i suoi dati.

elimina-foglio

Guido Mondelli

Docente formatore informatico

Lezioni di Excel

Microsoft Excel è un programma per fogli di calcolo che permette di inserire dati di vario tipo e trasformarli in informazioni utili. Con Excel è possibile analizzare i dati, elaborarli e fare calcoli anche molto complessi.

Test Excel

Il Test Excel (Foglio Elettronico – Spreadsheet) è composto da 20 domande, sempre diverse, a cui è necessario rispondere nel tempo massimo di 15 minuti … mettiti alla prova!

Esercizi Excel

Esercizi da svolgere punto per punto, praticamente. Scegli l’esercizio dall’elenco, apri il programma Microsoft Excel ed esegui tutti i passaggi richiesti.

Articoli: Internet, Web, Sicurezza

Articoli su internet.  web design e sicurezza: cos’è un Content Management System, come installare WordPress,  quale è il significato di HTML, CSS, PHP, MySQ etc., cos’è un sito web e quali sono i passi necessari per progettarne uno.

test psicologico

Per informazioni, commenti o suggerimenti, puoi contattarci sulla nostra pagina