Scopri Excel

Microsoft Excel è un programma che permette di gestire dati di vario tipo e trasformarli in informazioni da elaborare. Con Excel è possibile analizzare i dati inseriti, elaborarli e fare calcoli anche molto complessi. La conoscenza di Excel è dunque un requisito fondamentale per un ingresso più agevole nel mondo del lavoro, poiché è di gran lunga il programma più richiesto dalle aziende alla ricerca di personale. In definitiva, seguire un buon corso per acquisire la padronanza di questo programma, significa investire in una delle skill maggiormente richieste nel mercato del lavoro.

Cosa rende questo software così speciale? [indice]

La sua caratteristica principale è la versatilità, che costituisce il suo vero punto di forza: con Excel è possibile fare di tutto, non solo calcoli e grafici, è possibile, ad esempio, gestire gli archivi di fornitori, clienti e dipendenti, è possibile amministrare contabilità e fatturazione, o tenere sotto controllo quantità e valore delle merci in entrata e in uscita, creare analisi e proiezioni sugli andamenti futuri dell’azienda, valutare punti di forza e criticità, automatizzare i processi con l’utilizzo delle macro e tanto altro.

esercizio-base

esercizio-base

Excel non è soltanto un foglio di calcolo [indice]

Excel dunque, non è un semplice foglio di calcolo con cui effettuare operazioni matematiche, ma un vero e proprio strumento per la risoluzione di problemi e analisi degli obiettivi di un’azienda, ed è questo il motivo per cui è così richiesto come abilità nelle offerte di lavoro.

tabella-pivot

Alcuni degli usi di Excel [indice]

Elaborazione di grandi quantità di dati: creare budget, tabellare le spese, analizzare i risultati di un sondaggio ed eseguire praticamente qualsiasi tipo di analisi finanziaria a cui si possa pensare.
Creazione di grafici: creare un’ampia varietà di grafici altamente personalizzabili.
Organizzare gli elenchi: utilizzare il layout di riga e colonna per memorizzare gli elenchi in modo efficiente.
Manipolazione del testo: ripulire e standardizzare i dati basati sul testo.
Accesso ad altri dati: importare dati da un’ampia varietà di fonti.
Creazione di dashboard: riepilogare una grande quantità di informazioni aziendali in un formato sintetico
Creazione di diagrammi: Usare forme e SmartArt per creare diagrammi di profilo professionale
Automazione di attività complesse: eseguire una serie di operazioni noiose e ripetitive con un semplice clic del mouse, tramite le macro.

Corsi Excel [indice]

Se abbiamo acceso la tua curiosità, se vuoi saperne di più sull’argomento, se vuoi imparare ad usare al meglio questo straordinario programma scopri il corso che fa per te:

Excel 2024

Il manuale con video lezioni più completo ed aggiornato.
Per padroneggiare Excel partendo da zero

di Marco Colombo

corso-base-excelÈ perfetto per i principianti, per chi muove cioè i primi passi nell’utilizzo di questo fantastico programma, ma non solo; anche se hai già maturato una discreta esperienza, seguendo questo corso imparerai ad utilizzare, non soltanto le funzioni basilari di Excel, ma anche quelle un po’ più nascoste e meno conosciute, scoprirai scorciatoie e consigli su come velocizzare e semplificare il lavoro, migliorando dunque in efficienza.

Excel Avanzato 2.0

Il Manuale completo e aggiornato.
Scopri tutte le funzionalità in maniera professionale.

di Denis Martin

excel avanzatoÈ indicato per chi ha già una certa familiarità con l’utilizzo di Excel e quindi una buona conoscenza degli argomenti trattati nel corso base. Con questo corso avanzato imparerai a padroneggiare meglio il programma, avrai finalmente chiare alcune formule e funzioni usate, ancorché piuttosto complesse, grafici, tabelle e tabelle pivot per te non avranno più segreti! Soprattutto, avrai le conoscenze a sufficienza per andare avanti anche da solo, per scoprire di più, per esplorare.

VBA dal problema alla soluzione

Lavorare meglio con Excel imparando a programmare da zero

di Francesco Borazzo

vba-excelExcel è uno strumento insostituibile in qualsiasi ambiente di lavoro. Non tutti però sanno che è possibile estenderne le potenzialità grazie a VBA, Visual Basic for Applications, un’implementazione del linguaggio di programmazione Visual Basic. Questa guida all’utilizzo di VBA, attraverso esempi pratici ed esercitazioni basate su problemi reali, trasmette le competenze per impiegare il linguaggio insieme a soluzioni pronte per essere modificate e riutilizzate a piacimento.

Test Excel

Il Test Excel (Foglio Elettronico – Spreadsheet) è composto da 20 domande, sempre diverse, a cui è necessario rispondere nel tempo massimo di 15 minuti … mettiti alla prova!

Esercizi Excel

Fai pratica con Excel con questi esercizi da svolgere punto per punto. Scegli l’esercizio dall’elenco, apri il programma Microsoft Excel ed esegui tutti i passaggi elencati, uno dopo l’altro.

Per informazioni, commenti o suggerimenti, puoi contattarci sulla nostra pagina