Calcolare l’area del cerchio con Scratch

Lezione 3: “L’area del cerchio”

Contenuti del Tutorial: “area del cerchio”

  • Dare un nome al programma (progetto): “L’area del cerchio
  • Scegliere uno sfondo: room1, dalla categoria Interni
  • Creare le variabili necessarie: Variabili, Crea una variabile
    piGreco
    , raggio, area
  • Non visualizzare le variabili appena create sullo stage
  • Assegnare il valore 3.14 a piGreco, che, in realtà, è una costante e non una variabile, ma in Scratch costanti e variabili sono gestite allo stesso modo.
  • Chiedere all’utente di inserire il valore del raggio (input): Sensori, chiedi…
  • Assegnare il valore inserito dall’utente alla variabile raggio, usando il sensore risposta
  • Visualizzare il valore del raggio appena assegnato, usando l’operatore unione
  • Calcolare il valore dell’area (raggio * raggio * piGreco) e assegnarlo alla variabile area
  • Visualizzare il valore dell’area appena calcolato, utilizzando di nuovo l’operatore unione
  • Terminare il programma: controllo, ferma tutto
  • Eseguire il programma cliccando sulla bandierina verde
  • Salvare le modifiche e cercare il programma appena creato fra le mie cose.
  • Inserire alcune istruzioni sul programma che potrebbero essere utili all’utente,
  • Condividere il progetto con la Community di Scratch

Durata video: 7 minuti e 41 secondi

Ed ecco il risultato:

Guido Mondelli

Docente Formatore Informatico

Condividi su:

FacebooktwitterpinterestlinkedinFacebooktwitterpinterestlinkedin