Trovare e sostituire in Word

In questo breve video tutorial vediamo come trovare e sostituire testo in un documento. Microsoft Word offre una funzione di ricerca che permette di trovare facilmente testo all’interno del documento. Non solo è possibile la ricerca di una parola o una frase, ma è anche possibile effettuare la sostituzione del testo trovato con altro testo, in modo automatico.

Utilizzare il comando Trova

Il comando Trova può cercare un singolo carattere, una parola o un gruppo di parole. Per cercare parole o frasi utilizzando il comando Trova, seguire la seguente procedura:

  1. Fare clic sulla scheda Home.
  2. Fare clic sull’icona Trova nel gruppo Modifica.
    trovare
  3. Il riquadro di spostamento viene visualizzato nella parte sinistra dello schermo
    trova-risultati
  4. Fare clic nella casella di testo del riquadro spostamento, digitare una parola o una frase da trovare. Il riquadro di spostamento elenca tutte le occorrenze del testo cercato nel documento.
  5. Fare clic su un testo qualsiasi elencato nel pannello di navigazione, Word evidenzia il testo selezionato all’interno del documento.
  6. Fare clic sull’icona X visualizzata nella casella di testo del pannello di navigazione, per chiudere il pannello e togliere l’evidenziatore dal testo trovato.

Personalizzare la ricerca del testo

Fare clic sull’icona lente di ingrandimento nella casella di testo Cerca documento nel pannello di navigazione. Appare un menu a tendina:

spostamento

Opzioni

Fare clic su Opzioni. Viene visualizzata una finestra di dialogo Opzioni di Ricerca. Selezionare una o più opzioni nella finestra di dialogo.

opzioni-ricerca

Opzioni di Ricerca

Fare clic su OK per far scomparire la finestra di dialogo.

L’utilizzo del comando Trova e sostituisci

Piuttosto che trovare semplicemente una parola o una frase, si può decidere di trovare il testo e sostituirlo con qualcos’altro. Per utilizzare il comando Trova e sostituisci, seguire la procedura:

trova_sostituisci

Trova e sostituisci

  • Fare clic sulla scheda Home.
  • Fare clic sull’icona Sostituisci nel gruppo Modifica.
  • Verrà visualizzata la finestra di dialogo Trova e sostituisci
  • Fare clic nella casella di testo Trova e digitare una parola o una frase da trovare.
  • Fare clic nella casella Sostituisci con e digitare una parola o una frase che sostituirà il testo digitato nella casella Trova.
  • (Facoltativo) Fare clic sul pulsante Altro e scegliere eventuali opzioni aggiuntive
  • Fare clic su uno dei seguenti pulsanti:
    • Sostituisci: sostituisce il testo attualmente evidenziato.
    • Sostituisci tutto: Ricerche e sostituisce il testo in tutto il documento.
    • Trova successivo: Ricerche dalla posizione corrente del cursore alla fine del documento.
  • Fare clic su Annulla per fare scomparire la finestra di dialogo.

trova_sostituisci-opzioni

Opzioni Trova e Sostituisci

Guido Mondelli

Docente formatore informatico

Condividi su:

FacebooktwitterpinterestlinkedinFacebooktwitterpinterestlinkedin

Video Tutorial Word

Una raccolta di video tutorial per imparare a usare meglio Microsoft Word: inserire testo in un documento, selezionare il testo, modificare il tipo carattere, salvare un file, trovare e sostituire testo, navigare in un documento,  modificare l’interlinea del testo, usare lo strumento Copia Formato, come convertire documento in PDF  … e tanto altro!

Esercizi Word

Esercizi da svolgere punto dopo punto, praticamente. Scegli l’esercizio dall'elenco, apri il programma Microsoft Word ed esegui tutti i passaggi richiesti.

Test Word

Il Test Word (Elaborazione testi – Word Processing) è un questionario composto da 10 domande, ogni volta diverse, a cui è necessario rispondere nel tempo massimo di 15 minuti ... mettiti alla prova!