Modificare il tipo carattere in un documento

Modificare il font in un documento: Arial, Courier, Verdana…

La scelta di un tipo di carattere o font è fondamentale per la pianificazione del documento ed è strettamente collegata all’uso e al destinatario dello stesso.

Dopo aver digitato il testo in un documento e verificato la presenza di errori di ortografia e grammatica, si è pronti per dargli un aspetto piacevole, un processo noto come formattazione del testo. Un documento formattato correttamente può rendere il testo  più semplice da leggere. Il modo più comune per formattare il testo è quello di cambiare il tipo carattere o font.
Il font definisce lo stile uniforme e l’aspetto delle lettere; esempi includono Baskerville, Stencil, Old English.

Per cambiare il tipo di carattere, seguire questi passaggi:

  1. Fare clic sulla scheda Home.
  2. Selezionare il testo che si desidera modificare.
  3. Fare clic sulla casella di riepilogo Tipo di carattere. Un elenco dei font disponibili sul computer appare, come mostrato nella figura in basso.
  4. Spostare il puntatore del mouse sui tipi di carattere.
  5. Word cambia temporaneamente il testo selezionato in modo da poter vedere un’anteprima del testo formattato.
  6. Fare clic sul carattere che si desidera utilizzare. Word modifica il testo da visualizzare nel font scelto.

Come regola generale, cercare di non utilizzare più di tre tipi di carattere in un documento. Se si utilizza un numero eccessivo di font, l’aspetto generale può essere fastidioso ed è possibile che distragga dal contenuto.

tipo carattere

tipo carattere

In alternativa, è possibile, dopo aver selezionato il testo da modificare, cliccare sul quadratino in basso a destra nel gruppo di comandi “carattere”.

carattere

Si apre la finestra omonima, in cui è possibile selezionare il tipo di carattere.

finestra-carattere

In alternativa, è possibile cliccare con il tasto destro del mouse all’interno del testo precedentemente selezionato, e quindi cliccare sul pulsante tipo carattere nella barra di pop up che si apre, oppure cliccare sulla voce “carattere” del menu per aprire la finestra carattere.

tipo-carattere

Esercizi Word

Esercizi da svolgere punto per punto, praticamente. Scegli l’esercizio dall'elenco, apri il programma Microsoft Word ed esegui tutti i passaggi richiesti.

Test Word

Il Test Word (Elaborazione testi – Word Processing) è composto da 10 domande a cui è necessario rispondere nel tempo massimo di 15 minuti ... mettiti alla prova!

Condividi su:

FacebooktwitterpinterestlinkedinFacebooktwitterpinterestlinkedin