Selezionare testo in Word

In questo video vediamo tutti i metodi e i trucchi per selezionare testo in Word velocemente. Quando si desidera modificare l’aspetto del testo all’interno di un documento, ad esempio modificare il tipo o la dimensione del carattere, è prima necessario selezionare il testo da modificare. Il programma Microsoft Word consente di sfruttare una serie di tecniche di selezione basate sull’utilizzo del mouse o del mouse e della tastiera insieme.

Il trascinamento

Il trascinamento è forse il modo più intuitivo per selezionare il testo, è sufficiente portare il puntatore del mouse all’inizio del testo  che si desidera selezionare, premere e tenere premuto il pulsante sinistro del mouse, muovere il mouse per estendere la selezione evidenziata, e rilasciare il pulsante del mouse per completare la selezione.

Pulsante seleziona

Nella scheda Home, click sul pulsante Seleziona, poi clic su Seleziona tutto, per selezionare l’intero documento, oppure su Selezione oggetti per selezionare immagini, forme, etc., oppure Seleziona tutto il testo con formattazione simile, per selezionare tutto il testo del documento con un formato simile.

selezionare testo

Pulsante Seleziona

Triplo clic

Quando si effettua un triplo clic all’interno di un paragrafo, Word seleziona l’intero paragrafo. Se il triplo clic è effettuato sul margine sinistro del testo e la forma del puntatore del mouse è la freccia mostrata nella Figura seguente, è selezionato l’intero documento.

Ctrl+clic

Ctrl + clic sul margine sinistro. Seleziona l’intero documento e visualizza la barra di formattazione rapida. Se si effettua un Ctrl + clic in un paragrafo, viene selezionato l’intero paragrafo.

barra-formattazione-rapida

Barra di formattazione rapida

Alt+clic

Se si effettua un Alt + clic su una parola o una frase selezionata, si apre il riquadro “Ricerche” sulla destra della finestra che permette di cercare la parola o la selezione all’interno dell’intero documento.

Alt+trascinamento

E’ possibile usare Alt+trascinamento per selezionare una colonna verticale di testo.

Metodi per selezionare testo velocemente:

Per selezionare:

Una parola
Doppio clic sulla parola.

Una riga
Clic sul margine sinistro in prossimità della riga da selezionare.

Alcune righe
Trascinare sulle righe da selezionare o cliccare nel margine sinistro e trascinare verso l’alto o verso il basso

Un paragrafo
Ctrl+clic nel paragrafo.
Doppio clic sul margine sinistro in prossimità del paragrafo.

Una porzione di testo
Clic all’inizio del testo, tenere premuto il tasto shift, e cliccare alla fine del testo.
Posizionare il cursore all’inizio del testo da selezionare, premere il tasto F8 sulla tastiera, e premere un tasto freccia, o cliccare alla fine della selezione, tasto esc per uscire dalla modalità selezione.

Un documento
Tenere premuto il pulsante Ctrl e clic nel margine sinistro.
Triplo clic nel margine sinistro.
Premere Ctrl + tasto A.
Nella scheda Home, clic sul pulsante Seleziona, poi clic su Seleziona tutto,

Guido Mondelli

Docente formatore informatico

Condividi su:

FacebooktwitterpinterestlinkedinFacebooktwitterpinterestlinkedin

Video Tutorial Word

Una raccolta di video tutorial per imparare a usare meglio Microsoft Word: inserire testo in un documento, selezionare il testo, modificare il tipo carattere, salvare un file, trovare e sostituire testo, navigare in un documento,  modificare l’interlinea del testo, usare lo strumento Copia Formato, come convertire documento in PDF  … e tanto altro!

Esercizi Word

Esercizi da svolgere punto dopo punto, praticamente. Scegli l’esercizio dall'elenco, apri il programma Microsoft Word ed esegui tutti i passaggi richiesti.

Test Word

Il Test Word (Elaborazione testi – Word Processing) è un questionario composto da 10 domande, ogni volta diverse, a cui è necessario rispondere nel tempo massimo di 15 minuti ... mettiti alla prova!