Modificare l’interlinea del testo

Regolare lo spazio tra le linee

L’interlinea è lo spazio vuoto tra le singole righe. Per modificare lo spazio tra le righe, selezionare le linee che si desidera modificare, o semplicemente posizionare il cursore in un paragrafo se si sta cambiando lo spazio fra le righe di un intero paragrafo. Lo spazio tra una riga e la successiva del testo, può essere aumentato per migliorare la leggibilità o per disporre meglio il testo sul foglio.

Dopo aver selezionato il testo da modificare, cliccare sul pulsante “interlinea” presente nel gruppo comandi “Paragrafo” all’interno della scheda “Home“.

comandi-paragrafo

Immagine 1

Dopo aver cliccato sul pulsante interlinea, si apre un menu, all’interno del quale è possibile scegliere quanto spazio visualizzare fra le singole righe di testo.

menu

Immagine 2

In alternativa, è possibile, dopo aver selezionato il testo, cliccare con il tasto destro del mouse all’interno del testo selezionato e, quindi, nel menu che si apre cliccare sulla voce “paragrafo“.

clic-destro

Si apre la finestra “Paragrafo“, e nella casella interlinea è possibile scegliere il valore desiderato.

Per aprire la finestra di dialogo Paragrafo è possibile utilizzare anche la tecnica che segue:

Nella scheda Home, fare clic sul pulsante Interlinea e spaziatura paragrafo e scegliere Opzioni interlinea sulla lista a discesa.
Oltre singolo, 1.5, e doppia spaziatura, la finestra di dialogo Paragrafo offre queste opzioni Interlinea:

Minima: Word modifica lo spazio fra le righe, ma fa in modo che ci sia, come minimo, il numero di punti inserito nella casella A.
Esatta: scegliere questo e immettere un numero nella casella A, se si desidera una specifica quantità di spazio tra le linee.
Multipla: inserire un numero nella casella A per ottenere come spazio fra le righe un multiplo dell’interlinea standard (triplo, quadruplo, etc.).

interlinea-paragrafo

Immagine 4

E’ possibile aprire la finestra di dialogo paragrafo anche cliccando sul quadratino in basso a destra nel gruppo comandi paragrafo, nella scheda Home:

comandi-paragrafo

oppure, nel gruppo comandi paragrafo, nella scheda Layout di pagina:

paragrafo-layout-pagina

Guido Mondelli

Docente formatore informatico

Condividi su:

FacebooktwitterpinterestlinkedinFacebooktwitterpinterestlinkedin

Video Tutorial Word

Una raccolta di video tutorial per imparare a usare meglio Microsoft Word: inserire testo in un documento, selezionare il testo, modificare il tipo carattere, salvare un file, trovare e sostituire testo, navigare in un documento,  modificare l’interlinea del testo, usare lo strumento Copia Formato, come convertire documento in PDF  … e tanto altro!

Esercizi Word

Esercizi da svolgere punto dopo punto, praticamente. Scegli l’esercizio dall'elenco, apri il programma Microsoft Word ed esegui tutti i passaggi richiesti.

Test Word

Il Test Word (Elaborazione testi – Word Processing) è un questionario composto da 10 domande, ogni volta diverse, a cui è necessario rispondere nel tempo massimo di 15 minuti ... mettiti alla prova!

Per informazioni, commenti o suggerimenti, puoi contattarci sulla nostra pagina