Da Word a PDF e altri formati

Convertire un documento Word nel formato PDF e altri formati

In questo tutorial vediamo come convertire un documento Word, non soltanto nell’utilizzatissimo e conosciutissimo formato PDF, ma anche in tanti altri formati, meno noti, ma certamente utili in varie situazioni: solo testo (txt), OpenDocument (ODT), pagina web (html), rich text format (rtf), documento Word 97-2003 (doc), modello di Word (dotx), documento XPS (xps), documento XML (xml) e altri.

Qualsiasi utente di Word avrà prima o poi la necessità di convertire un documento in un altro formato,  in modo che qualcun altro possa aprirlo sul proprio computer o altro dispositivo. E ci possono essere casi in cui è necessario salvare un documento come pagina web da inserire in un sito web, o come file PDF da aprire su piattaforme e dispositivi diversi.

Convertire un documento creato con una vecchia versione di Word

Quando si apre un file in Word 2016 che è stato creato con una versione precedente di Word, la scritta [Modalità compatibilità] viene visualizzata nella barra del titolo, alla destra del nome del file.

compatibile

In questa modalità, alcune delle più recenti funzionalità di Word sono disabilitate. Anche se Word 2007 e Word 2010 utilizzano la stessa estensione, .docx, utilizzata da Word 2013 e 2016, i formati non sono esattamente identici, e quindi anche in questo caso sarà necessario convertirli, vediamo come fare:

  1. Cliccare sulla scheda File, poi fare clic su Informazioni. Si apre la schermata delle Informazioni,
  2. Cliccare sul pulsante Converti. Viene visualizzata una finestra di messaggio, che indica che il documento sarà aggiornato al più recente formato di file.
  3. Fare clic su OK. Word modifica il documento in formato Word 2016 (docx) e rimuove la scritta [Modalità compatibilità] dalla barra del titolo.
  4. Salvare il file.
    converti

Utilizzare “Salva con nome” per convertire il file in formato PDF e altri formati

Dopo aver cliccato sulla scheda File, fare clic sulla voce Salva con nome, si apre la finestra di dialogo Salva con nome, all’interno di questa finestra, dopo la casella di testo nome file, è presente l’elenco a discesa salva come, in cui è possibile selezionare il tipo di file da assegnare al documento (PDF, XML, HTML …). salva-come

Utilizzare Esporta per convertire il file

Se è necessario salvare un file in un altro formato, è possibile cliccare su File, poi sulla voce Esporta e quindi su Cambia tipo di file, si apre una finestra di esportazione, fare clic sul formato da utilizzare, e quindi fare clic sul pulsante Salva con nome. Word apre la finestra di dialogo Salva con nome con il formato specificato già selezionato, scegliere un nome file e fare clic su Salva.

formato PDF

Guido Mondelli

Docente formatore informatico

Condividi su:

FacebooktwitterpinterestlinkedinFacebooktwitterpinterestlinkedin

Video Tutorial Word

Una raccolta di video tutorial per imparare a usare meglio Microsoft Word: inserire testo in un documento, selezionare il testo, modificare il tipo carattere, salvare un file, trovare e sostituire testo, navigare in un documento,  modificare l’interlinea del testo, usare lo strumento Copia Formato, come convertire documento in PDF  … e tanto altro!

Test Word

Il Test Word (Elaborazione testi – Word Processing) è un questionario composto da 10 domande, ogni volta diverse, a cui è necessario rispondere nel tempo massimo di 15 minuti ... mettiti alla prova!

Esercizi Word

Esercizi da svolgere punto dopo punto, praticamente. Scegli l’esercizio dall'elenco, apri il programma Microsoft Word ed esegui tutti i passaggi richiesti.