Esercizi Access

Archivi e database

Le banche dati, o database, sono un insieme di dati strutturati, ma comunemente l’espressione indica anche il software con cui questi dati sono gestiti. La parola strutturati denota che sono state stabilite alcune relazioni tra i dati in modo da poter essere oggetto di ricerche e di analisi. Se all’inizio i software per la gestione di database occupavano grande spazio in memoria e risultavano abbastanza complessi da utilizzare, oggi programmi come Microsoft Access uniscono sofisticate funzioni di archiviazione, ricerca e analisi dei dati a un’interfaccia amichevole, e consentono un utilizzo versatile, adatto alle più svariate esigenze. Impariamo ad usare questo programma al meglio: scegli uno degli esercizi Access seguenti, apri il programma Access ed esegui tutti i passaggi richiesti.

Test Access

Il Test Access (Gestione Database) è composto da 10 domande a cui è necessario rispondere nel tempo massimo di 15 minuti ... mettiti alla prova!

Esercizi di Informatica

Esercizi da svolgere punto per punto, praticamente:  Access, Excel, Windows, Internet, PowerPoint, Word, etc. Apri il programma richiesto ed esegui tutti i passaggi elencati nell'esercizio proposto.

Test di Informatica

10 domande in 15 minuti. Verifica le tue competenze informatiche con i seguenti test: Word, Excel, PowerPoint, Windows, Internet, Access, Fondamenti ICT, Sicurezza, etc. Ogni Test si compone di 10 domande, sempre diverse, a cui è necessario rispondere nel tempo massimo di 15 minuti.

Se si ha l’esigenza di archiviare i propri CD, oppure di gestire entrate e uscite di un magazzino, o ancora di catalogare i libri di una biblioteca, o di gestire l’elenco di docenti e studenti, allora si ha bisogno di un database. Prima della diffusione dei sistemi informatici gli archivi erano gestiti in forma cartacea, con schedari e registri, che permettevano di catalogare e ordinare i dati in base a un unico criterio di ricerca e rendevano piuttosto disagevole il recupero e l’analisi dell’informazione.

L’avvento del computer nella gestione degli archivi ha notevolmente migliorato i processi di memorizzazione e recupero dei dati: la creazione di software specifici per la gestione di banche dati, chiamati DBMS (Data Base Management System), ha permesso di unificare in un unico programma applicativo le funzionalità di archiviazione e gestione dei dati. Il database è un insieme integrato di informazioni omogenee, che fornisce una serie di strumenti, come tabelle, query, maschere e report, per la catalogazione, l’ordinamento e la ricerca dei dati.

 

Gli elementi costitutivi di un database sono i seguenti:

  • un campo è uno spazio nel database che contiene un’unità di informazione, come un nome, un numero di telefono, una data.
  • un record è costituito da un insieme di campi riferiti a un singolo soggetto.
  • una tabella è un elenco che visualizza più record contemporaneamente.

Condividi su:

FacebooktwitterpinterestlinkedinFacebooktwitterpinterestlinkedin