Esercizi di Informatica

Access, Excel, Word, PowerPoint, Windows, Internet,

Esercizi Ecdl da svolgere punto per punto.
Apri il programma richiesto (es. Word o Excel o PowerPoint …) ed esegui tutti i passaggi elencati nell’esercizio proposto.

Microsoft Word

Elaborazione testi:
I word processor, o programmi per l’elaborazione dei testi, sono le applicazioni per PC più diffuse. Nel corso degli anni gli elaboratori di testo si sono arricchiti di funzioni e strumenti che permettono di realizzare in modo sempre più agevole documenti articolati nei contenuti e sofisticati nell’impaginazione. Uno egli elaboratori di testo più diffusi è Microsoft Word.

Microsoft Excel

Foglio elettronico:
Excel è il software per la gestione dei fogli di calcolo più utilizzato al mondo e fa parte della Microsoft Office Suite. Ovviamente sono disponibili altri software per fogli di calcolo, ma Excel è di gran lunga il più popolare ed è lo standard mondiale da molti anni. Gran parte del fascino di Excel è dovuto al fatto che sia così versatile.

Microsoft PowerPoint

Presentazioni multimediali
PowerPoint è incluso all’interno del pacchetto Microsoft Office ed è un programma che permette di creare presentazioni. Una presentazione creata con PowerPoint è molto simile a una sequenza di diapositive di 35 mm che, qualche decennio fa, venivano caricate in un proiettore per diapositive (dia-proiettore) per poi essere visualizzate su uno schermo.

Microsoft Access

Gestione Database:
Le banche dati, o database, sono un insieme di dati strutturati, ma comunemente l’espressione indica anche il software con cui questi dati sono gestiti. Il termine “strutturati” sta a significare che sono state stabilite delle relazioni tra i dati e quindi che questi sono collegati tra di loro in maniera da poter essere oggetto di ricerca e di analisi.

Microsoft Windows

Sistema Operativo
Il sistema operativo, abbreviato in SO (in inglese OS, “operating system”) è un particolare software installato su un sistema di elaborazione, Senza il S.O. non è possibile utilizzare nessun altro software e quindi il computer stesso. La scelta di un sistema operativo dipende in larga misura dalla CPU, dagli altri dispositivi collegati e dalle applicazioni che si vogliono eseguire. Per i PCs, alcuni tra i più popolari sistemi operativi sono Microsoft Windows, Linux, Mac OS,  etc.

Internet

Navigare e Comunicare
Internet ha rivoluzionato il mondo delle comunicazioni, integrando le funzionalità del telefono, della televisione e del computer. Non è solo uno strumento tramite cui diramare ed acquisire informazioni ma costituisce una infrastruttura che consente di collaborare ed interagire, senza limiti. Non è semplicemente una Rete ma una Rete di Reti connesse tra loro per formare un grande, unico, computer.