Creare il disegno di una porta con AutoCAD

Esercizio n° 1

Creare il primo disegno: una porta.

  1. Avviare AutoCAD
  2. Fare clic sulla freccia a discesa Modelli nella Dashboard e selezionare il modello acadiso.dwt.

    inizia-disegno

    Dashboard

  3. Assicurati di trovarti nell’area di lavoro Disegno e annotazione. Fare clic sul pulsante “passaggio da un’area di lavoro ad un’altra” presente nella barra di stato e selezionare la voce “disegno e annotazione“.

    passaggio-area-lavoro

    Disegno e annotazione

  4. Porta il cursore sullo strumento Linea nel pannello Disegna della scheda Home. Lasciare il cursore sopra lo strumento, appare il primo tool tip (suggerimento) e subito dopo un secondo suggerimento, più completo
    tool-tip
  5. Sposta lentamente il cursore del mouse verso destra sugli altri strumenti nella scheda Home nel pannello Disegna e leggi tutti i tool tip. Nella maggior parte dei casi, sarai in grado di capire la funzione di uno strumento, guardando la sua icona. Ad esempio, l’icona con un arco indica che lo strumento disegna archi.
  6. Fare clic sulla freccia nella barra del titolo del pannello Disegna, il pannello si espande per rivelare più strumenti. Il pannello espanso si chiude una volta selezionato uno degli strumenti visualizzati. Clic sullo strumento Anello, quindi premi il tasto Esc, per annullare il comando.

    pannello-disegna

    Pannello Disegna

  7. Al punto 2 hai creato un nuovo file vuoto, adesso imposta l’area di lavoro in modo da avere una migliore idea dello spazio nel quale stai lavorando: nella finestra di comando digita il comando LIMITI e quindi premi invio.
  8. Nella finestra di comando comparirà la scritta (prompt):”Specificare angolo inferiore sinistro…“, premere invio per confermare il punto di coordinate 0, 0limiti-disegnoFinestra di comando o Riga di comando
  9. Comparirà la scritta: “specificare angolo superiore destro…“, digitare le coordinate 40, 30 e premere invio.
  10. Selezionare la voce zoom tutto nella barra di navigazione zoom
    zoom-tutto
  11. Scegliere Salva con nome dal menu Applicazioni per aprire la finestra di dialogo Salva con nome.
    salva-con-nome
  12. Digitare porta nella casella di testo Nome file.
  13. Salvare il file nella cartella Documenti del tuo computer.
  14. Fare clic su Salva. Si dispone ora di un file chiamato porta.dwg, che si trova nella cartella Documenti.
  15. Fare clic sullo strumento Linea nel pannello Disegna della scheda Home. strumento linea
  16. Compare il messaggio “Specificare primo punto” nella riga di comando, AutoCAD chiede di selezionare un punto per iniziare la linea. Inoltre, il cursore cambia il suo aspetto; esso non ha più un quadratino nel mirino.
    cursore
  17. Utilizzando il pulsante sinistro del mouse, selezionare un punto dello schermo in basso e a sinistra rispetto al centro del disegno. Dopo aver selezionato il punto, AutoCAD chiederà di Specificare il punto successivo. Ora, mentre si sposta il mouse, notare la linea con una estremità fissata sul punto appena selezionato e l’altra estremità che segue il cursore in un movimento elastico. Compare anche un messaggio che richiede di specificare il punto successivo.
  18. Spostare il cursore (senza cliccare) in una posizione a sinistra o a destra del punto in cui si è fatto clic, e comparirà una linea orizzontale tratteggiata insieme a un messaggio in corrispondenza del cursore. Questa azione si verifica anche quando si punta verso l’alto o verso il basso. Il cursore sembra “saltare” in posizione orizzontale o verticale. Questa funzione è chiamata puntamento polare.
    puntamento-polare
  19. Nella riga di comando digitare @ 9 < 0.  e premere invio. Viene visualizzata una linea, che parte dal primo punto selezionato e termina 9 unità a destra di esso. Hai appena immesso una coordinata polare. Il simbolo chiocciola (@) dice ad AutoCAD che la coordinata che si sta specificando è a partire dall’ultimo punto selezionato in precedenza. Il 9 è la distanza, ed il simbolo minore (<) dice ad AutoCAD l’angolo della linea da disegnare, in questo caso zero, quindi angolo zero, direzione orizzontale da sinistra verso destra.angoli
  20.  Per il segmento successivo, utilizziamo le coordinate cartesiane. Alla richiesta (prompt) “specificare punto successivo“digitare @ 0,0.5 e quindi invio. In questo caso, si dà la distanza in valori cartesiani X e Y separati da una virgola. Ovvero x=0 e y=0.5 a partire dal punto precedente.coordinate-cartesiane
  21. Inserisci @ -9,0 e invio. Anche questa distanza è espressa in valori cartesiani X, Y, ma qui si utilizza un valore negativo per specificare la distanza X e quindi da destra verso sinistra.

    coordinate cartesiane

    Coordinate Cartesiane

  22. Digitare C nella riga di comando e premere invio. La lettera C sta per l’opzione Chiudi. È anche possibile selezionare l’opzione Chiudi con un clic del mouse nella riga di comando oppure tasto destro del mouse e selezionare Chiudi dal menu contestuale. Viene disegnata una linea che collega il primo e l’ultimo punto di una sequenza di linee e il comando Linea termina. Per terminare il disegno di una serie di linee senza chiuderle, è possibile premere Esc, Invio, o la barra spaziatrice.
    sequenza-linee
  23. Fare clic sullo strumento Arco – 3 punti nel pannello Disegna della scheda Home. Nella finestra di comando appare il prompt: “Specificare punto iniziale dell’arco o [Centro]”, il cursore passa in modalità seleziona punto. La parola Centro tra parentesi quadre è una opzione che permette di iniziare l’arco, selezionando il centro dell’arco. Se più opzioni sono disponibili, appaiono tra parentesi quadre.
    arco-3-punti
  24. Fai clic sulla parola centro nella riga di comando.
    centro-arco
  25. Selezionare un punto, che rappresenta il centro dell’arco, vicino all’angolo superiore sinistro della porta. La scritta “Specificare punto iniziale dell’arco…” appare nella riga di comando.
  26. Digitare @ 9 < 0 e poi invio. Nella riga di comando appare la scritta “Specificare il punto finale dell’arco...”
  27. Muovendo il cursore appare un arco temporaneo. Ci sono 3 opzioni:  È possibile inserire un angolo, la lunghezza della corda oppure il punto finale dell’arco. Per utilizzare l’ultima opzione è sufficiente selezionare un punto sullo schermo con un clic, questo punto sarà il punto finale.
  28. Muovi il cursore in modo che punti in direzione verticale dal centro dell’arco. il mouse punterà automaticamente verso la direzione verticale (snap).
    punto-finale-arco
  29. Clicca qualsiasi punto in direzione verticale. L’arco è ora fissato sul disegno.
  30. Verificare se le funzioni snap ad oggettopuntamento snap ad oggetto sono attive nella barra di stato. Se i 2 pulsanti nella barra di stato mostrano una luce blu le funzioni sono attive. Disattiva le due funzioni cliccando sui rispettivi pulsanti.

    snap

    Barra di stato

  31. Scegli Sposta dal pannello Edita della scheda Home.

    sposta

    Funzione Sposta – Pannello Edita

  32. Nella riga di comando appare la scritta “Selezionare oggetti“, fare clic su ciascuna delle due linee orizzontali che costituiscono la porta. Ogni volta che AutoCAD ti chiede di selezionare oggetti il cursore del mouse si trasforma in un quadratino. Dopo aver fatto clic su un oggetto (una linea ad esempio) quest’ultimo viene messo in evidenza con una luce blu.
  33. Dopo aver effettuato le selezioni, si può decidere di deselezionare alcuni elementi. Digita an oppure annulla nella riga di comando e poi tasto invio dalla tastiera. Si noti che una linea non è più evidenziata. Quando si digita an e invio, gli oggetti sono deselezionati, uno alla volta, in ordine inverso di selezione. In alternativa, è possibile deselezionare gli oggetti tenendo premuto il tasto Shift e cliccando sugli oggetti già selezionati che si desidera deselezionare. Tieni premuto shift e fai clic sulla linea orizzontale ancora selezionata nel disegno.
  34. A questo punto, hai deselezionato entrambe le linee. Proviamo un altro metodo per la selezione dei gruppi di oggetti. Per selezionare oggetti con una finestra di selezione, digitare F oppure finestra e tasto invio. Il cursore passa in modalità selezione, e appare la frase Specificare primo angolo
  35. Clicca un punto sotto e a sinistra del rettangolo che rappresenta la porta. Come si sposta il cursore sullo schermo, viene visualizzata una finestra di selezione e si estende in tutta l’area di disegno. Da notare anche che la finestra è di colore blu.

    standard-window

    Finestra di selezione

  36. Quando la finestra di selezione racchiude completamente il rettangolo, ma non l’arco, fare clic in quel punto per evidenziare solo il rettangolo. Questa finestra di selezionare agisce soltanto sopra gli oggetti che sono completamente racchiusi nella finestra.
  37. Premi il tasto invio. Questo dice AutoCAD che hai finito di selezione degli oggetti. Un nuovo prompt (frase) appare nella riga di comando Specificare punto base o …
    Il cursore passa in modalità selezione punti. Il punto base è la posizione esatta dalla quale si determina la distanza e la direzione del movimento.
  38. Invece di selezionare il punto base con un clic, premere Shift + pulsante destro del mouse. Viene visualizzato un menu, che visualizza le opzioni dello snap ad oggetto

    snap-oggetto

    Opzioni Snap ad Oggetto

  39. Scegliere Intersezione dal menu Snap ad oggetto.
  40. Spostare il cursore nell’angolo in basso a destra della porta. Si noti che, come ci si avvicina alla angolo, appare un piccolo simbolo a forma di x sull’angolo. Questo è chiamato contrassegno Osnap.

    contrassegno-osnap

    Contrassegno Osnap

  41. Fare clic sul pulsante sinistro del mouse per selezionare l’intersezione indicata dal contrassegno Osnap. In questo caso, è stata selezionata l’intersezione esatta di due linee.
  42. Compare il prompt specificare secondo punto oppure… tenere premuto il tasto Shift e fare clic destro nuovamente per aprire il menu Snap ad oggetto. Questa volta si utilizzerà l’Osnap Fine
  43. Specificare la fine in basso a destra dell’arco tracciato in precedenza. La porta si muove così che l’angolo della porta si unisce esattamente con il punto finale dell’arco.

    disegno-porta

    Disegno di una porta

  44. Fare clic sullo strumento Sposta nel pannello Edita della scheda Home.
  45. Digitare P e poi invio. P è un’opzione di selezione che seleziona il gruppo di oggetti selezionato precedentemente.
  46. Sei ancora in modalità di selezione oggetto, quindi fai clic sull’arco per includerlo nel set di oggetti selezionato. L’intera porta, compreso l’arco, è evidenziata.
  47. Premere il tasto invio per terminare la selezione.
  48. Al prompt Specificare punto base cliccare in un punto dello schermo compreso tra la porta e il lato sinistro della schermata.
  49. Muovi il cursore intorno lentamente e nota che la porta si sposta con il cursore, ad una distanza fissa dal punto base.
    sposta-punto-base
  50. Digitare @ 3 < – 45 e premi invio. La porta si sposta in una nuova posizione sullo schermo ad una distanza di 3 unità dalla sua posizione precedente e con un angolo di meno 45 °, che è una direzione ad un angolo di 45 gradi verso il basso.
  51. Premere due volte il tasto Esc per assicurarsi che AutoCAD non sia nel bel mezzo di un comando avviato accidentalmente. Quindi fare clic sull’arco. L’arco è evidenziato, e appaiono dei quadrati in vari punti dell’arco. Questi quadrati sono chiamati grips.
  52. Seleziona Sposta dal pannello Edita della scheda Home. Il cursore è ora in modalità selezione. Si noti che i grips sull’arco scompaiono, ma l’arco è ancora selezionato.
  53. Al prompt specificare punto base, clicca in un punto qualsiasi dello schermo, appare il prompt specificare secondo punto oppure… 
  54. Digitare @ 3 < 0 e invio. L’arco si sposta in una nuova posizione 3 unità a destra. Questa volta hai selezionato l’arco prima di attivare il comando Sposta, il prompt selezionare oggetti non appare poiché AutoCAD presume che si volesse spostare l’arco già selezionato e compare direttamente il prompt Specificare punto base o…
  55. Scegliere un punto appena sopra e a sinistra del rettangolo che rappresenta la porta. Appare una finestra di selezione che segue il cursore sullo schermo. Se si sposta il cursore a sinistra dell’ultimo punto selezionato, il contorno della finestra appare  punteggiato e l’area all’interno della finestra è verde. Se si sposta il cursore a destra di quel punto, il contorno appare solido e l’area del rettangolo è blu.
  56. Selezionare un punto sotto e a destra della porta in modo che la porta, ma non l’arco, sia completamente delimitata dalla finestra, La porta è evidenziata (e, ancora una volta, appaiono i grips nei punti finali e intermedi delle linee).
  57. Selezionare lo strumento Sposta. Il prompt Specificare punto base o… è visualizzato.
  58. Scegliere qualsiasi punto sullo schermo; quindi digitare @ 3 < 0 e poi invio. La porta si unisce con l’arco.
  59. Selezionare un punto sotto e a destra della porta. Quando si sposta il cursore a sinistra, appare un riquadro con contorno punteggiato e sfondo verde (finestra di intersezione). Se si utilizza una finestra di intersezione, tutti gli oggetti che toccano la finestra sono selezionati anche se non si trovano completamente all’interno di tale finestra.
    crossing-window
  60. Selezionare il punto successivo in modo che la finestra racchiuda la porta e parte dell’arco. L’intera porta, compreso l’arco, è evidenziato.
  61. Fare clic sullo strumento Sposta. Seleziona qualsiasi punto sullo schermo; quindi digita @ 3 < 180 e poi invio. La porta torna nella sua posizione originale.

Test di Informatica

10 domande in 15 minuti: Verifica le tue competenze informatiche con i seguenti test: Word, Excel, PowerPoint, Windows, Internet, Access, Fondamenti ICT, Sicurezza, etc. Ogni Test si compone di 10 domande a cui è necessario rispondere nel tempo massimo di 15 minuti.

Esercizi di Informatica

Esercizi da svolgere punto per punto, praticamente: Access, Excel, Windows, Internet, PowerPoint, Word, etc. Apri il programma richiesto ed esegui tutti i passaggi elencati nell'esercizio proposto.

Condividi su:

FacebooktwitterpinterestlinkedinFacebooktwitterpinterestlinkedin