Modificare gli oggetti del disegno con i grip

Esercizio 2

(Pagina 1 di 2)

   

Come stirare le linee con i grip

Quando si seleziona un oggetto (ad esempio una linea) su di esso appaiono dei punti di presa o grip (quadratini colorati) nei punti finale, centrale e medio. È possibile utilizzare tali punti per apportare modifiche alla forma dell’oggetto o per muoverlo o copiarlo rapidamente.

  1. Scarica e apri il file porta.dwg
  2. Fare clic su un punto sotto e a sinistra della porta per avviare una finestra di selezione.
  3. Trascinare la finestra di selezione in modo da selezionare il rettangolo della porta.
    standard-window
  4. Posizionare il cursore sul grip nell’angolo in basso a sinistra del rettangolo, ma non premere il pulsante del mouse.
    gripIl grip è evidenziato. Si vedono anche alcune dimensioni relative agli oggetti associati a tale punto di presa.
    grip-evidenziato
  5. Spostare il cursore su un altro punto di presa. Si noti ancora una volta come il cursore del mouse si “aggancia”. quando il mouse passa su di esso, il cursore si posiziona al centro esatto del punto di presa.
       
  6. Spostare il cursore del mouse nell’angolo superiore sinistro del rettangolo e fare clic sul grip. Quest’ultimo cambia colore e diventa un hot-grip. Il prompt visualizza il seguente messaggio: Specificare punto di stiramento o [Punto base / Copia / Annulla / Esci]: Questo messaggio dice che la modalità Stiramento è attiva. Da notare fra le parentesi quadre le opzioni disponibili. Quando si sposta il cursore, l’angolo e le linee del rettangolo seguono il cursore.
    hot-grip
  7. Spostare il cursore verso l’alto verso l’estremità superiore dell’arco e fare clic su tale punto. il rettangolo si deforma in un triangolo.
    stiramento
  8. Si noti che i grip restano ancora attivi. Fare clic sul punto appena spostato per renderlo di nuovo un hot-grip.
  9. Fare clic destro per aprire un menu contestuale che contiene un elenco di opzioni disponibili.
    opzioni-grip
  10. Scegli punto base dalla lista, quindi fare clic in un punto alla destra dell’hot-grip. Ora, come si sposta il cursore, il grip si muove in relazione al punto base scelto.
  11. Di nuovo clic destro, scegliere Copia dal menu contestuale e digitare @ 3 < -30 e invio. Una copia delle due linee è realizzata con il punto comune, 3 unità più in basso e a destra del punto originale.
       
  12. Selezionare con il mouse un punto leggermente in basso e a destra rispetto al punto base. Un’altra copia delle due linee è creata.
    copia-grip
  13. Premere invio per uscire dalla modalità Stiramento. È inoltre possibile fare clic destro e scegliere Esci dal menu contestuale.

Condividi l’esercizio su:

FacebooktwitterpinterestlinkedinFacebooktwitterpinterestlinkedin

Altri esercizi AutoCAD

Pagina 1 di 2