Copia Formato

Lo strumento “copia formato” in Word, Excel e PowerPoint

In questo video vediamo come utilizzare lo strumento copia formato, non soltanto in Word, ma anche in Excel e PowerPoint. Questo strumento è molto pratico e veloce, ma anche poco conosciuto e, di conseguenza, poco utilizzato. Con esso è possibile copiare l’aspetto (colore, dimensione, tipo carattere, etc) di una porzione di testo (o di una cella se stiamo lavorando in Excel) e assegnare velocemente tale aspetto a una diversa porzione di testo. Questo strumento, dunque, non duplica il testo, come avviene con la procedura copia-incolla, ma soltanto il formato del testo selezionato.

Come usare lo strumento copia formato:

  • Prima di procedere con l’utilizzo di tale strumento, è necessario selezionare il testo in cui è presente il formato (tipo, dimensione, colore carattere, etc) che si intende applicare ad altre porzioni di testo, oppure è sufficiente posizionare con un clic il cursore all’interno del contenuto da cui prendere il formato.
  • Fare clic sul pulsante copia formato, presente all’interno della scheda Home, nel gruppo comandi Appunti (il primo da sinistra).
  • Dopo aver cliccato sul pulsante, il puntatore del mouse assume la forma di un piccolo pennello, a questo punto non bisogna fare altro che selezionare il contenuto (testo o celle) su cui si desidera applicare il formato precedentemente “catturato” e il gioco è fatto!

copia.formato

Facendo doppio clic sul pulsante è possibile successivamente applicare lo stesso formato su più punti diversi del contenuto.

Guido Mondelli

Docente formatore informatico

Video Tutorial Word

Una raccolta di video tutorial per imparare a usare meglio Microsoft Word: inserire testo in un documento, selezionare il testo, modificare il tipo carattere, salvare un file, trovare e sostituire testo, navigare in un documento,  modificare l’interlinea del testo, usare lo strumento Copia Formato, come convertire documento in PDF  … e tanto altro!

Esercizi Word

Esercizi da svolgere punto dopo punto, praticamente. Scegli l’esercizio dall’elenco, apri il programma Microsoft Word ed esegui tutti i passaggi richiesti.

Test Word

Il Test Word (Elaborazione testi – Word Processing) è un questionario composto da 10 domande, ogni volta diverse, a cui è necessario rispondere nel tempo massimo di 15 minuti … mettiti alla prova!

Articoli su Internet e Web Design

Una raccolta di articoli su internetweb design: cos’è un Content Management System, come installare WordPress,  quale è il significato di HTML, CSS, PHP, MySQ etc., cos’è un sito web e quali sono i passi necessari per progettarne uno