L’interlinea del testo

Come modificare lo spazio tra le linee

L’interlinea è lo spazio vuoto tra le singole righe. Modificare lo spazio tra le righe del testo è una operazione molto utile per migliorare la leggibilità e la disposizione del testo sul foglio. Nel programma Microsoft Word, per modificare tale spazio, e dunque l’interlinea del testo, è necessario selezionare le righe che si desidera modificare, oppure posizionare con un clic del mouse il cursore all’interno del paragrafo di cui si intende modificare l’interlinea.

Dopo aver selezionato il testo da modificare, cliccare sul pulsante “interlinea” presente nel gruppo comandi “Paragrafo” all’interno della scheda “Home“.

comandi-paragrafo

Dopo aver cliccato sul pulsante interlinea, si apre un menu, all’interno del quale è possibile scegliere quanto spazio visualizzare fra le righe di testo.

menu

In alternativa, è possibile, dopo aver selezionato il testo, cliccare con il tasto destro del mouse all’interno del testo selezionato e, quindi, nel menu che si apre cliccare sulla voce “paragrafo“.

clic-destro

Si apre la finestra “Paragrafo“, e nella casella interlinea è possibile scegliere il valore desiderato.

Per aprire la finestra di dialogo Paragrafo è possibile utilizzare anche la tecnica che segue:

Nella scheda Home, fare clic sul pulsante Interlinea e spaziatura paragrafo e scegliere Opzioni interlinea dal menu a discesa.
Oltre singolo, 1.5, e doppia spaziatura, la finestra di dialogo Paragrafo offre queste opzioni Interlinea:

Minima: Word modifica lo spazio fra le righe, ma fa in modo che ci sia, come minimo, il numero di punti inserito nella casella A.
Esatta: scegliere questo e immettere un numero nella casella A, se si desidera una specifica quantità di spazio tra le linee.
Multipla: inserire un numero nella casella A per ottenere come spazio fra le righe un multiplo dell’interlinea standard (triplo, quadruplo, etc.).

interlinea-paragrafo

E’ possibile aprire la finestra di dialogo paragrafo anche cliccando sul quadratino in basso a destra nel gruppo comandi paragrafo, nella scheda Home:

comandi-paragrafo

oppure, nel gruppo comandi paragrafo, nella scheda Layout di pagina:

paragrafo-layout-pagina

Guido Mondelli

Docente formatore informatico