LIM – Lavagna Interattiva Multimediale

Come ottenere la certificazione: EIPASS LIM

LIM – Lavagna Interattiva Multimediale

eipass-limLa Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) potrebbe rappresentare il punto di svolta verso l’adozione di una nuova didattica che riesca a coinvolgere attivamente gli alunni nella valorizzazione dei loro talenti e delle loro caratteristiche individuali.
Tuttavia, perché questo avvenga, è necessario che gli insegnanti imparino a utilizzare la Lavagna Interattiva Multimediale in modo corretto e consapevole, ma per fare ciò, occorre anche comprendere e padroneggiare alcuni elementi di base dell’informatica e delle sue applicazioni più diffuse.

 

I 5 moduli EIPASS LIM:

  1. Componenti hardware

  2. Componenti software

  3. Strumenti e tecniche per la creazione di “Learning Objects”

  4. Presentazione e condivisione dei materiali in Ambiente di Apprendimento

  5. Impiego della Lavagna per una didattica di tipo inclusivo

sistema lim

EIPASS LIM è il programma di certificazione vendor indipendent che attesta le competenze e le abilità necessarie per qualificarsi come formatore in grado di utilizzare e gestire con efficacia la Lavagna Interattiva Multimediale.

lavagna interattiva multimedialeLa Lavagna Interattiva Multimediale, che per forma e dimensioni richiama la tradizionale lavagna di ardesia, funziona come uno schermo sul quale sono proiettati i contenuti di un computer collegato ad un normale proiettore, ma la LIM non è solo una tecnologia di presentazione, come quelle utilizzate, anche in ambito didattico, per presentazioni multimediali nelle quali i contenuti (immagini, dati, fatti, testi, animazioni) sono mostrate ad un pubblico di spettatori\uditori.

 

La lavagna digitale è interattiva.
eipass limI contenuti proiettati sulla Lavagna Interattiva Multimediale “funzionano” esattamente come sul computer: le icone dei programmi presenti sul pc possono essere cliccate, i file selezionati e trascinati, aperti, modificati, collegati, salvati e cancellati.
Le interazioni, che abitualmente sono eseguite con dispositivi di input come la tastiera e il mouse, possono essere realizzate direttamente sulla superficie interattiva.
L’operazione eseguita dall’utente “avviene” simultaneamente sulla LIM e sul computer ad essa collegato.

 

 
LIM – Lavagna Interattiva Multimediale ultima modifica: 2015-09-08T19:34:54+00:00 da informarsipuntonet