Certificazione EIPASS WEB

Come ottenere la certificazione Eipass Web

eipass webLa realizzazione di un sito Web è oggi un’operazione molto più semplice, grazie all’utilizzo di software caratterizzati da una interfaccia utente davvero intuitiva: sono sufficienti infatti pochi clic per realizzare il proprio sito internet.
EIPASS Web certifica il possesso delle competenze necessarie per progettare, sviluppare e gestire siti internet, tramite WordPress, il CMS open source a licenza gratuita più diffuso al mondo.

 

 

I moduli d’esame Eipass Web sono:

  • Normativa e disposizioni sull’accessibilità dei siti Web
  • Web publishing e sistemi CMS
  • WordPress: installazione e funzionalità
  • Gestione e aggiornamento di pagine e articoli

Verifica la conoscenza dei 4 moduli “Eipass web” con:

SIMULAZIONE ESAME
(20 domande in 20 minuti)

 

 

Che cosa è un Content Management System Web (CMS)?

Un Web CMS è un software che consente ad un gruppo di lavoro in ambito web, di mantenere, cambiare, controllare, riutilizzare e pubblicare contenuti, tra cui testi, immagini, foto, video, audio o qualsiasi altro elemento dei contenuti web. Alcuni CMS hanno costi molto elevati, mentre altri sono gratuiti, inoltre, i diversi CMS hanno punti di forza e di debolezza. Alcuni strumenti di CMS si concentrano sul rendere più facile la produzione di contenuti, mentre altri eccellono nella organizzazione dei contenuti o nella distribuzione. Tuttavia, gli strumenti di CMS condividono alcune caratteristiche comuni.

content management system

La funzione principale dei CMS è la gestione del contenuto durante l’intero ciclo di vita, cioè dalla creazione alla pubblicazione ed essi permettono ad autori non tecnici di pubblicare facilmente e rapidamente i loro contenuti. Il CMS rappresenta una interfaccia tra chi gestisce i contenuti del sito (che spesso è il titolare del sito stesso) ed il codice necessario a visualizzali. Con il supporto del CMS, è molto facile per l’utente creare, modificare o eliminare i contenuti presenti sul sito, senza il rischio di compromettere la struttura esistente o la necessità di conoscere le tecnologie utilizzate per la creazione delle pagine web.

cmsTra i CMS più comuni vi sono i seguenti:

  • flatnuke
  • plone
  • drupal
  • wordpress
  • joomla!
  • open cms
  • dotnetnuke

WordPress: il CMS gratuito più diffuso al mondo

È un sistema che può essere usato per pubblicare qualsiasi cosa si voglia rendere pubblica sul World Wide Web, dai blog e siti personali a siti di aziende e organizzazioni.
Il suo punto di forza è la struttura modulare, che consente di aggiungere caratteristiche per integrare varie funzionalità (newsletter, procedure di pagamento, gallerie fotografiche, funzionalità di social networking, …), oltre un sistema di gestione del layout, mediante il quale è possibile cambiare la grafica, icone, distribuzione dei contenuti, struttura delle pagine, etc. La sua struttura prevede la presenza di un pannello di amministrazione che permette di gestire tutte le operazioni (aggiunta dei contenuti, integrazione di documenti, pubblicazione di foto e video).

bacheca-wordpress

WordPress è un software nato nel 2003 per creare e gestire blog personali, ma è diventato in poco tempo uno degli strumenti software più diffusi e apprezzati per creare e gestire siti Web di qualsiasi dimensione, anche con milioni di accessi al giorno.

wordpress-logo

WordPress è distribuito in due versioni:

  • come software gratuito (WordPress.org) da scaricare e installare
  • sotto forma di servizio in abbonamento (noto come WordPress.com), da usare direttamente con il browser.

SIMULAZIONE ESAME
(20 domande in 20 minuti)

Certificazione EIPASS WEB ultima modifica: 2016-11-07T22:08:54+00:00 da informarsipuntonet