Programmare con Scratch

Programmare con Scratch

Programmare, Scuola
Che cosa è Scratch? E' un linguaggio di programmazione grafico che è possibile utilizzare gratuitamente. Trascinando semplicemente i blocchi colorati, è possibile creare storie interattive, giochi, animazioni, musica, arte e presentazioni. E' anche possibile caricare le proprie creazioni su Internet e condividerle con i programmatori Scratch di ogni parte del il mondo. [wp_ad_camp_1] Come nasce il nome Scratch? Lo scratch è la tecnica con cui i  DJ hip-hop combinano in modo creativo pezzi di musica diversi. Allo stesso modo, i programmatori di Scratch uniscono diversi media (immagini, foto, effetti sonori e così via) in modo emozionante con il fine di creare qualcosa di completamente nuovo.   Da chi è stato creato e a chi è rivolto? È stato sviluppato dal Massachusetts Institute of Technology (MIT), e quando i bambini creano programmi con…
leggi tutto
PHP – Hypertext Preprocessor

PHP – Hypertext Preprocessor

Articoli, Programmare
Negli ultimi anni il World Wide Web è cresciuto in modo stupefacente. E' passato dall'essere un semplice insieme di testo e codice HTML a un contenitore di oggetti dinamici, estensibili e multimediali. PHP, linguaggio di scripting interpretato, con licenza open source, fornisce strumenti veloci e dinamici per gestire tali oggetti e dare vivacità ai siti web. Esso lavora all'interno di un documento HTML (embedded) per conferirgli la capacità di generare contenuti "on demand", è perciò possibile convertire un sito web, ossia una raccolta di informazioni all'interno di pagine statiche, in una applicazione web. [wp_ad_camp_1] PHP nasce nel 1994 ad opera del danese Rasmus Lerdorf, Il significato originario dell'acronimo era "Personal Home Page", mentre oggi PHP sta per "Hypertext Preprocessor", "Preprocessore di ipertesti". La differenza fra PHP e altri linguaggi di…
leggi tutto
MySQL – Web Database Application

MySQL – Web Database Application

Articoli, Programmare
Web Database Application - MySQL Una applicazione è un programma o un insieme di programmi progettati per essere utilizzati dall'utente finale. Se l'utente interagisce con l'applicazione attraverso un web browser (internet explorer, mozilla, opera, google, chrome, etc.) allora parliamo di una applicazione "web based" o "web application", inoltre se la web application necessita della raccolta e gestione di informazioni attraverso un database, siamo allora nel caso di una "web database application". Le pagine web create soltanto con HTML sono pagine statiche, questo significa che l'utente non può interagire con esse, e inoltre tutti gli utenti vedono esattamente la stessa pagina. Le pagine dinamiche invece, permettono all'utente di interagire e scegliere cosa visualizzare sulla pagina web, ad esempio nel caso di un catalogo di prodotti, potrà scegliere di visualizzare soltanto i prodotti…
leggi tutto
CSS – Cascading Style Sheets (Fogli di stile)

CSS – Cascading Style Sheets (Fogli di stile)

Articoli, Programmare
Mentre l'HTML dà la struttura al contenuto del sito web, il CSS (Cascading Style Sheets) dirà al browser quale stile dargli. Come funziona il CSS (Cascading Style Sheets) ? [wp_ad_camp_1] Per applicare un particolare stile ad un elemento HTML viene fissata una regola (rule), esempio: p { color: red; } Ogni regola è formata da due parti distinte: il selettore (selector) e le dichiarazioni (declarations) Il selettore (selector) corrisponde all'elemento HTML a cui lo stile è applicato, ed è la parte iniziale della regola, fuori dalle parentesi, nell'esempio, la lettera p che corrisponde all'elemento <p> dell'html, questa regola sta quindi dicendo al browser come visualizzare il paragrafo della pagina. Una o più dichiarazioni, si trovano all'interno delle parentesi e definiscono lo stile da applicare all'elemento. In una dichiarazione la proprietà…
leggi tutto
I linguaggi di programmazione

I linguaggi di programmazione

Articoli, Programmare
L'insieme delle attività e delle tecniche utilizzate per creare un programma da far eseguire ad un computer prende il nome di programmazione. Un programma è una sequenza ordinata di comandi, istruzioni ed operazioni che caricate nella memoria di un computer vengono da esso eseguite. [wp_ad_camp_1]  CSS  PHP  MySQL Software Il software è l'insieme dei programmi utilizzati dai computer per svolgere determinati compiti, ad esempio, i "word processor" sono programmi utilizzati per scrivere lettere, documenti, libri, etc., senza software un computer è inutile. Il software è sviluppato attraverso l'uso di linguaggi di programmazione. Esempi di linguaggi di programmazione sono C++, Java, Visual basic etc. Esistono due tipi di programmi: programmi di sistema: controllano il computer. Il sistema operativo (es. Windows) è il programma di sistema che viene caricato per primo quando…
leggi tutto